Orange da Primo Posto!!! di Marco Taddei, 25/11/2012
Spettacolo di luci alla corta Futurista È stato un week end intenso di avvenimenti, con le truppe Orange che si sono sparse in 3 gare di assoluto valore, in alcuni casi agonistico, in altri, ma non di meno importanza, Solidale!
Ci chiamiamo Podistica Solidarietà, ma non siamo solo una "ragione sociale", per noi invece il "sociale" è ragione ... di vita!!!
Le gare in programma erano le seguenti :
- Maratona di Firenze con 60 orange iscritti
- Corsa Futurista con 37 orange giunti al traguardo
- Run Aid's con 159 orange iscritti
Lasciando le "cronache" della Maratona di Firenze ai fantastici protagonisti che l'hanno corsa e vissuta in prima persona passiamo alla gara di Sabato "notte", una notte romana suggestiva e unica, un percorso difficile ma denso di storia, nel cuore della Roma antica, orgoglio e vanto di ogni cittadino della capitale d'Italia.
Partenza e arrivo dentro il Circo Massimo e biscotto che tocca l'Arco di Costantino e il Colosseo, 3 giri tosti, per qualcuno interminabili ma carichi di emozioni.
Una gara molto premiata, considerando che sono andati a premio i primi 10 Uomini e Donne assoluti, e i primi 10 di ogni categoria, che ritireranno il loro premio il 12 dicembre 2012, in una grande festa organizzata dal mentore della Corsa Futurista, Ferdinando "il guru" Colloca.
Avevo annunciato, forse con "poca enfasi" che il primo premio per le società sarebbe stato importante, uno di quelli che ci permette di pensare "in grande" nelle nostre opere di sostegno e di aiuto, non avrei mai pensato che in 37 avremmo potuto battere i "rivali" (in senso buono) di sempre, ma quando il Presidente ci ha annunciato la vittoria è stata apoteosi!!
Vincere di soli 2 partecipanti è ancora più soddisfacente, al di là delle rivalità e degli sfottò, è un risultato che si commenta da solo che premia chi fa della Corsa un motore per viaggiare sulle strade della Solidarietà.
Quando il nostro fantastico Presidente ha ritirato il premio, seppur pochi e infreddoliti, abbiamo esultato con cori da stadio, felici di aver raggiunto un obiettivo importante con il minimo "sforzo". Il nostro Presidente va sempre ringraziato e aiutato nella sua missione di gestire la nostra società. Pino Coccia ci insegna ad essere attivi, partecipi, oltre che partecipanti alle gare e alle tante impegnative attività che una società numerosa comporta.
Basta guardarlo e provare ad imitarlo per sentirsi migliori!!!
Un esempio è Iolanda Maggio, che infreddolita si è adoperata a fare da Gazebo e da task force, vendendo alla Corsa Futurista pur non gareggiando. Ovvio che di esempio ce ne sono tanti ad ogni gara, sono la nostra "mitica" task force, coloro che fanno le fotografie, che si impegnano e permettono alla Podistica Solidarietà di essere unica!
E ad impegnarsi alla Run Aid's sono stati in molti, non solo coloro che hanno effettuato la task force, montando addirittura 2 gazebi, ma tutti i volontari che hanno distribuito acqua ai ristori, hanno visionato il percorso, hanno distribuito i premi ... e uno su tutti Mario Tannoia, che ha moltiplicato le forze per questa gara a cui teneva moltissimo e penso sia stato ripagato dall'aiuto di tutti.
Una corsa speciale la Run Aid's, un perorso speciale, che il nostro amato Gianfranco Novelli ci ha voluto regalare. Quanti di noi l'hanno ringraziato su quella salita al 9° km, quanti hanno osannato alla sua persona ... ma a parte gli scherzi, ci sono motivazioni che spingono a gareggiare che a volte vanno oltre l'aspetto agonistico, ed ognuno dei partecipanti di oggi, compresi quelli che hanno acquistato il pettorale senza correre hanno condiviso il tema della competizione e hanno testimoniato che in un momento dove molti corrono per effimere carriere, per sconsiderati vizi, per capricciose velleità, noi corriamo anche per dare un segnale tangibile al problema dell'Aids e non saremo certo i risolutori , ma siamo coloro che in una divulgata "staticità" si muovono e fanno muovere le coscienze!
E poi se vediamo l'aspetto agonistico, è stata una gara dove anche i "Top" erano più umani, e vicini alla realtà amatoriale ed è stato bellissimo vedere la barba del nostro Alberto Botta sul podio, 3° assoluto !!! Ma anche la nostra "Speedy" Carola Norcia non è stata da meno e ha conseguito anche lei la 3° posizione tra le donne.
Ma la società come si è classificata? Prima!! Il nostro primo posto forse non fa notizia, ma rende felici oltre 900 cuori orange!!!
Perdonatemi se non ho elencato i premi (tantissimi) di categoria, ma in questo week
end ognuno di noi ha messo la Podistica Solidarietà al primo posto!!!
Un week end fantastico, speciale, denso, intenso e come sempre di corsa!!!
|
Marco Taddei
splendido pacco gara Gara: Corsa Futurista (24/11/2012) SCHEDA GARA |