La Legione "Orange" conquista Villa Adriana!!! di Marco Taddei, 26/05/2013
i 'legionari' Orange che hanno conquistato Villa Adriana!!! La Villa Adriana di Tivoli fu costruita a partire dal 117 d.C. dall'imperatore Adriano come sua residenza imperiale lontana da Roma, ed è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dell'antichità romana, essendo vasta come e più di Pompei (almeno 80 ettari).
E chi ha corso oggi ha capito che ad Adriano piacevano i saliscendi.
Chissà se quando ha fatto costruire la sua villa imperiale ha pensato di renderla un impegnativo percorso podistico, reso ancora più affascinante dalle pozzanghere e da tratti impervi e sconnessi.
È noto che Tivoli è il "Gotha" della Podistica Solidarietà. È così come nella città in Turingia era sede dell'almanacco genealogico delle case regnanti e delle più importanti famiglie aristocratiche d'Europa, a Tivoli e dintorni risiede "concentrata" l'elitè orgoglio di tutti noi Orange, Top che ci fanno ben figurare in tutte le manifestazioni , specialmente le staffette che anche grazie a loro ci hanno visto trionfare ininterrottamente per un intero anno .
Ma per esaltare le gesta dei "tiburtini" è già attivo da lustri il famoso "Notiziario" .
La maratonina di "Villa Adriana" è una passeggiata nella storia.
Correre nella villa forse crea un disagio al passo, impegna non poco percorrere salite sterrate e a volte impegna ancor più correre su discese sdrucciolevoli ... ma passare attraverso le mura, e ripercorrere quei luoghi dove Pirro Ligorio scavò alla ricerca di statue e marmi con cui decorare la Villa d'Este, riconcilia con la fatiche profuse.
Pirro Logorio ha lasciato tre preziosi Codici nei quali racconta delle sue esplorazioni e descrive le sue scoperte, inframmezzandole con leggende e 'quadri di vita' degli antichi romani. I Codici ligoriani divennero una delle letture più ricercate dei grandi Mecenati del Rinascimento, e contribuirono non poco a diffondere la fama della Villa di Adriano a Tivoli e della sua bellezza, e le leggende sui suoi tesori inestimabili.
Per quanto riguarda la competizione, i nostri Orange hanno fatto man bassa di premi assoluti e di categoria, ma il premio più importante e più gradito a noi che siamo anche "solidali" oltre che "podisti" è la vittoria di squadra che ci ha permesso di arricchire le casse dedicate alla solidarietà di ben 500 euro!!!
Di rilievo i piazzamenti assoluti di Andrea Rossi che è tornato a correre a livelli di eccellenza, arrivando 8° assoluto. La conferma di Andrea Mancini (evidentemente il nome "Andrea" è una garanzia di qualità) che è giunto 9°.
Poi Giorgio Bizzarri, novello triatleta, si è classificato 12° e il "fenomenale" Checco de Luca 13° assoluto e 2° di categoria, dimostrando che per lui il piazzamento è assicurato.
Benventornato a Daniele PegorFer a competere a grandi livelli 17° assoluto e 2° di categoria!!!
Possiamo quindi vantare ben 5 maglie Orange tra i primi 18 posti assoluti!!!
Per quanto riguarda le donne, Paola Patta raggiunge il podio, al 3° posto assoluto. Quando corre Paola c'è sempre un premio ambizioso da fotografare!!!
Scorrendo il TDS, si possono ritrovare i seguenti premiati in categoria :
Fabio Bontempi 9°,
Silvestro Costantini 10°,
Michela Ciprietti 3°,
Mariangela Valletta 2°,
Laura Cerami 6°,
Marziale Feudale 8°,
Giuseppe Chialandri 10°,
Anastasio Piazzolla 2°,
Marcella Cardarelli 6°,
Luigi Gasbarri 5°,
Angelo Segatori 7°,
Laura Spescha 5°,
Similda Mosti 6°,
Rossella Magini 5°,
Cinzia Agostini 6°,
Maria Luisa Marcotulli 9°,
Antonella Falerno 10°,
Maria Adelaide Frabotta 2°,
Giuseppina Madonna 4°.
Complimenti a tutti e chiudo con un "monito" sollevato anche dal Vice, quando andiamo a competere e specialmente quando vinciamo vestiamoci di indumenti sociali, diamo un segnale al mondo, un esempio, mostriamo orgogliosi il "brand" che ci rende unici nel panorama Podistico!!!
|
Marco Taddei Gara: Maratonina di Villa Adriana (26/05/2013) SCHEDA GARA |