XXVI Vivicittà Latina di Adriano Percoco, 08/04/2014
la Podistica Solidarietà al Vivicittà di Latina 2014 Dopo alcuni giorni che hanno visto alternarsi pioggia e sole con le bizzarrie tipiche di Aprile, una bella giornata di sole ha fatto da cornice al Vivicittà 2014.
Nel parco dei giardini comunali si sono dati appuntamento più di mille atleti per vivacizzare di tanti colori le strade di Latina: 653 iscritti alla gara competitiva e 620 alla non competitiva di circa tre chilometri, dedicata alle scuole e molti genitori e insegnanti hanno accompagnato gli atleti di domani per le vie della città.
Il trofeo della stracittadina è dedicato da 17 anni al prof. Michele Pollicicchio, grande atleta polivalente e amico indimenticato di quanti amano la scuola e la pratica sportiva. Il trofeo è andato al quinto circolo di via Tasso facente parte dell'istituto comprensivo Alessandro Volta dove insegnava il prof. Michele.
Per quanto riguarda la gara competitiva, la vittoria se l'è aggiudicata per il secondo anno consecutivo, Tayeb Filali (la Gazzella) portacolori del Centro Fitness Montello che ha tagliato il traguardo con un tempo di 37m e 59 sec.
In campo femminile si è imposta Alessandra Scaccia, portacolori della Colleferro Atletica. Con un tempo di 48 minuti e 55 secondi.
La classifica per società ha visto prevalere La Fitness Montello con 99 atleti al traguardo seguita dalla Nuova Podistica Latina con 51 atleti; la Podistica Solidarietà si è classificata al 10 posto con 23 atleti iscritti e altrettanti arrivati al traguardo,un risultato niente affatto disprezzabile considerando che a Latina siamo presenti da non molto tempo.
Gli atleti della Podistica hanno corso con un nastrino nero spillato sulla canotta per dimostrare con un segno tangibile, il dolore per la perdita della moglie del loro presidente. In molti ci hanno espresso le loro condoglianze e noi ci siamo sentiti più vicini al Presidente Pino.
Un grazie particolare a Gaetano Tessitore, Davide Ferrari, Cristian Niculae e altri fattivi collaboratori che si stanno impegnando per far crescere la Podistica Solidarietà nel nostro territorio e che hanno organizzato un posto ristoro con i fiocchi. Un grazie va anche alle signore della Podistica che oltre ad essere atlete attive, ci hanno deliziato con torte, pasticcini e bevande ristoratrici. Anna Cutellè ci ha fatto gustare una torta squisita che è andata a ruba in pochi minuti: le calorie perse con l'esercizio fisico sono state prontamente rimpinguate!
Se posso menzionare qualche appunto personale, ieri ero alla mia prima gara con Podistica Solidarietà e dopo un intervento al menisco, alla prima uscita del 2014. L'ho vissuta in modo particolare correndo i dodici chilometri del percorso in compagnia di mio figlio Fabrizio che correva sui pattini e che ha “deliziato” gli atleti con diverse canzoni cantate a pieni polmoni.
Tanti gli applausi lungo il percorso e bellissima la compagnia degli atleti impegnati nella gara. Verso gli ultimi chilometri ci ha raggiunto Andrea Monzittu e con lui abbiamo tagliato il traguardo. La felicità sul viso di Fabrizio era palpabile, la mia fatica, non poca..
ma anche così si può combattere l'Autismo.
|
Adriano Percoco
Adriano e Fabrizio lungo il percorso Gara: Vivicittà Latina (06/04/2014) SCHEDA GARA |