in..Fondi simpatia!!! di Marco Taddei, 22/07/2013
il sorriso Orange è il nostro simbolo e la nostra identità!!! L'estate Orange ha sempre un viaggio, in lungo e in largo per la regione e a volte anche oltre confine.
Nel viaggio ti accompagna un caldo sole, oppure una splendida luna, corri sotto il cielo azzurro oppure sotto le stelle, scali i monti o costeggi il mare ... l'estate Orange si sposa con la natura ed esalta i valori dell'amicizia e della Solidarietà.
E a proposito di amicizia come non sottolineare la splendida generosità e disponibilità degli amici di Fondi, il "ristoro" post gara che ci ha deliziato i palati e ricaricato di energia con dolci e frutta per tutti i gusti!!!
Sembravano non finire mai, ad ogni vassoio vuoto ne corrispondeva un altro pieno e ancor più gustoso!!! Era tutto cosi buono e invitante che più di un passante si è finto "Orange" per assaporare le specialità della casa.
Un plauso speciale a Marco Stravato, Elena Grenga, Piero Frattarelli, Laura Parisella, Mariaconcetta Di Benedetto e tutti coloro che hanno collaborato a rendere il viaggio e la corsa fantastici, divertenti e succulenti.
Mai mangiato un cocomero e un melone cosi buoni e "zuccherini", per non parlare dell'uva una panacea a tutte le fatiche espresse in corsa! E poi i dolci, per i più golosi un vero inferno di tentazioni, torte, crostate, ciambelline ...tozzetti, in quantità industriale ma dalla bontà "casereccia"!!!
Ma siamo andati a Fondi non solo per inebriarci di sapori ma anche per correre, abbiamo ottenuto un buon secondo posto di società, certo aspiravamo al primo, ma la squadra "locale" ha vanificato le nostre aspettative.
Eppure non eravamo pochi, ben 36 Orange, contro i 25 dello scorso anno, a dimostrazione che ogni gara facciamo un record di presenze!
Il percorso , per le vie del centro si è dimostrato impegnativo e affascinante. Coinvolgente il pubblico disposto per tutto il circuito ad incitare il passo dei corridori. Quest'anno gli organizzatori della Corri a Fondi, hanno deciso di allungare il percorso portandolo oltre i 10 km (10,400 per qualche misuratore satellitare), un tracciato di 2 km da percorrere 5 volte.
L'umidità si è fatta sentire, ma il ristoro ad ogni giro ha aiutato ad idratare i corpi provati dal calore della serata.
Indimenticabili i ciottoloni, sia quelli bianchi, sconnessi e insidiosi per storte alle caviglie , che quelli neri, scivolosi e disposti in un tratto in leggera salita.
La gara è stata tosta e avvincente, un po' tutti i partecipanti hanno effettuato una partenza dissennata, per poi prendere un ritmo più cadenzato specialmente al terzo giro, il più impegnativo, che ha pagato anche la nostra campionessa Maria Caciotti, triathleta di valore nazionale, che dopo una leggera crisi, si è prontamente ristabilita per concludere con un meraviglioso terzo posto assoluto tra le donne. .
Sono andati a premio anche Tamara Arias Haydee, che ha bissato il premio della mattina alla Corsa de Noantri , con uno splendido secondo posto di categoria.
Bellissima prestazione di Anastasio Piazzolla, anche lui autore della "combinata" Trastevere-Fondi, che è giunto primo di categoria, dimostrando di essere di assoluto valore tra i suoi coetanei.
Sempre fantastica Elisa Tempestini, che oltre a regalarci sempre il suo caloroso sorriso, dimostra sempre di essere una super top runner, piazzandosi seconda di categoria.
Brava anche Pinuccia Pisano, andata a premio quinta di categoria.
Peccato per Cristiano Giovannangeli, autore anche lui della "combinata" giusto sesto di categoria, ma anche se non è andato a premio, ha ugualmente disputato una bellissima gara giungendo primo tra gli uomini della Podistica Solidarietà.
In ultimo, ma non per ultimo, menzione speciale per il "marciatore" Romano che è il nostro orgoglio e un po' anche la nostra bandiera, anche lui autore della "combinata" Trastevere-Fondi.
Dopo la gara, c'è stata una bellissima festa con un coinvolgente pasta party che a me ed ai miei compagni di viaggio , Fabio Bortoloni e Raffaele Buonfiglio hanno solo raccontanto , in quanto "mestamente" abbiamo raggiunto la stazione per tornare a Roma.
Grazie a tutti coloro che hanno organizzato questa suggestiva serata, grazie all'ospitalità degli amici di Fondi, e per quel che mi riguarda, grazie per la "corsetta" di pochi metri ma densa di emozione tenuta con Paolo, una competizione che mi ha dato carica e orgoglio e mi ha fatto sentire davvero importante.
Grazie a tutti coloro che da Roma e dintorni si sono recati presso questa incantevole cittadina e ... mi permetto di dire a nome di tutti arrivederci al prossimo anno ...
|
Marco Taddei Gara: Corri a Fondi (21/07/2013) SCHEDA GARA |