home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una festa unica al mondo.
di Costantino Bernardini, 16/03/2008

Massimiliano Rossini con i palloncini da Pace Maker (foto di Roberto Coccia)

Massimiliano Rossini con i palloncini da Pace Maker (foto di Roberto Coccia)

Come sempre un quadro emozionante, la Maratona di Roma diventa una festa condivisa da migliaia di persone in un contesto unico al mondo.
 

Oggi ho avuto la riconferma di quanto è difficile questo percorso e di quanta gente come me ha dovuto stringere i denti pur di dire: "Sono un grande, l'ho finita!".

Per la prima volta ho provato la sfortuna di avere i crampi già dal 37° km, unendomi a tanti altri che stavano lottando in tal modo, e posso dire che è stato un vero calvario, tanto che gli ultimi 5 km li ho corsi alla velocità (se così si può dire) di 8/9 min/km.  
 
A parte questa mia parentesi, la festa è riuscita in pieno.

È stato bellissimo incontrare per tutto il percorso gli amici della podistica che ci incitavano al passaggio, correre insieme ai diversamente abili e lodarli per l' impresa, ricevere sorrisi e parole di sostegno da perfetti sconosciuti, superare persone che correvano la retrorunning, scambiare qualche chiacchiera e sensazioni con altri runner, percorrere Roma a piedi e senza traffico, arrivare al traguardo quasi sconvolti, pieni di dolori, incrociare gli sguardi degli altri runner e scoppiare a ridere (Pazzia, effetto dell'acido lattico o cosa?)!
 
Anche quest'anno, come l' anno scorso, la maratona non è finita al traguardo ma da lì è iniziato il tratto più difficile, ritirare la busta con gli effetti personali dal camion e raggiungere la macchina; non si arrivava più!!!
 
Complimenti alla puntuale e perfetta organizzazione sociale dell'armata orange che come al solito si è distinta sia in gara che dietro le transenne!!!
 
Alla prossima Maratona di Roma
 
Costantino


Costantino Bernardini (foto di Roberto Coccia)

Costantino Bernardini (foto di Roberto Coccia)

Gara: Maratona di Roma (16/03/2008)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
rossini.jpg
File Attachment Icon
bernardini.jpg