Pedagnalonga festa di sport, tradizione e amicizia di Davide Ferrari, 27/04/2014
Walter riceve il premio per la 6a posizione della Podistica Solidarietà Un clima perfetto, senza sole e con la continua minaccia di pioggia mai concretizzatasi, ha reso ancora più piacevole la 41esima edizione della Pedagnalonga, tradizionale manifestazione podistica di Borgo Hermada, Terracina (LT) sulle distanze di 10 e 21km.
Una gara molto suggestiva immersi nella vita dei campi delle famiglie dei residenti: straordinario è vedere un fiume di runner che dopo poche centinaia di metri svolta nel cortile di una casa con tanto di anziani della famiglia seduti come spettatori ad incitare gli atleti. Un’immagine che ricorda le foto sbiadite in bianco e nero della famiglie dell’agro pontino con i “veci”, gli anziani, i bisnonni, venuti dal nord Italia immortalati sulla veranda delle case della bonifica.
Ed è proprio nel territorio della bonifica pontina che si snoda il percorso avvincente, insidioso misto di sterrato, asfalto e sabbia.
I ristori non si sono nemmeno contati: ogni famiglia sul terreno della quale transitava la gara aveva allestito un vero e proprio comitato di accoglienza.
Molto scenografico e ben preparato il passaggio al 17esimo chilometro con tante bandiere tricolori, uno striscione con la scritta “benvenuti”, e a bordo strada per circa un chilometro gigantografie con composizioni di foto delle passate edizioni.
Tantissimo incitamento da parte dei residenti, soprattutto tanti bambini, che passavano spugne, bicchieri di acqua come in un gioco per rendersi utili. Futuri atleti della Atletica Hermada organizzatrice della manifestazione? Chissà! O forse magari molti saranno futuri Oranges invece, grazie ad una crescita costante e continua della nostra Podistica Solidarietà sul territorio e che anche oggi sale sul palco delle premiazioni ripetutamente per i suoi atleti e per un piazzamento di tutto rispetto come 6a squadra.
Veniamo ai dati della gara: per la 21Km trionfa El Makhrout Cherkaoui dei Bravetta Runners, mentre nella 10km Riccardo Baraldi della Podistica Pontinia.
Molto bene le ladies orange: Elisa tempestini 2a classificata nella sua categoria nella gara da 21Km, Pinuccia Pisanu 2a di categoria nella gara da 10km, mentre tra gli uomini Stefano Colasanti è giunto primo della squadra. Chiude lo schieramento orange il mitico marciatore Romano Dessi'.
Da annoverare inoltre il battesimo in canotta arancione per Simone Giovannini, figlio di Paolo e Anna. Quest’ultima al termine del ricco pasta party offerto dall’organizzazione ci ha deliziato con i suoi immancabili dolci e biscotti.
Appuntamento alle prossime gare in terra pontina, in particolare
Sezze l' 11 Maggio e
la campestre nell'Oasi naturalistica di Ninfa il 24 Maggio.
|
Davide Ferrari Gara: Pedagnalonga (27/04/2014) SCHEDA GARA |