Podismo e Storia!! di Romano Dessì, 14/04/2009
La Piazza di Poggio Mirteto Come quasi tutti gli anni, dal 1980 ad oggi mi sono recato a Poggio Mirteto per partecipare a quella che definisco non una gara, ma La Gara in assoluto.
Una di quelle competizioni in cui ci vuole coraggio e cuore.
Pensavo di essere solo ma tra i 40 partenti era presente anche il nostro Valter Santoni che ha coperto il tracciato di km 13,500 in 1 ora e 17 minuti, classificandosi 23esimo.
Grande prova di carattere per essere la sua prima partcipazione a questa gara.
Io stesso ho partecipato alla prima edizione, e come fosse ieri mi ricordo l'emozione nel vedere un simile tracciato, fatto più per le capre che per gli esseri umani.
Ricordo che il tracciato asfaltato fino al km 10 diventava una lunga discesa sterrata, che portava al Monte Tancia. Luogo dell'eccidio di non so quanti partigiani.
Questa competizione potrebbe un giorno, se organizzata con tutti i criteri, diventare una grande competizione rubando il palcoscenico a qualche altra gara.
La buona volontà da parte degli organizzatori si è notata, facendo non pagare l'iscrizione e mettendo a disposizione un pulmino per ritornare al luogo di partenza.
Anche il ristoro è stato all'altezza con panini, acqua e vino a volontà per tutti i partecipanti.
I soliti voti: 7,5 organizzazione, 8 il percorso e 7.5 il ristoro.
Vi saluta il vostro marciatore, Romano
__________________________________________
appendice dal sito:
www.culturalazio.it/culturaweb_2/news/?dett=true&id=3712
13/04/2009 - XXVII edizione della Maratonina del Partigiano
Per non dimenticare le barbarie nazifasciste
Il ritrovo e l'iscrizione per la XXVII edizione della Maratonina del Partigiano è per giorno 13 aprile 2009 alle ore 9 in Piazza Martiri della Libertà di Poggio Mirteto, con partenza dalla stessa alle ore 10:30. Nella ricorrenza della Battaglia Partigiana del Monte Tancia, si corse la prima Maratona del Partigiano, era l’aprile del 1980. Da allora, ininterrottamente per venti edizioni, migliaia di atleti hanno percorso i tredici chilometri e mezzo che da Poggio Mirteto portano al monumento eretto in onore delle Vittime civili della barbarie nazifascista.
La lunghezza della maratonina è di km 13,5 con posti di ristoro lungo il percorso e all'arrivo. La partecipazione è aperta a tutti con iscrizione gratuita.
Organizzazione dell'evento a cura del Circolo Arci di Poggio Mirteto.
|
Romano Dessì Gara: Maratonina del Partigiano (13/04/2009) SCHEDA GARA |