I fratelli Golvelli alla Marathon Coast to Coast di Tiziana Colamonico, 27/12/2009
Tiziana Colamonico - marcellina 2009 (foto di Angelo Dominici) Arrivata di buon ora alla stazione di S.Agnello m’imbatto nel fermento organizzativo dello staff. Gli atleti sono pronti alla partenza dalla parte opposta della costa sorrentina-amalfitana nel Comune di Maiori a km 42,195 di distanza.
Ettore e Giovanni Golvelli sono lì, pronti ad aggredire la montagna prospiciente il mare. Sarei andata loro incontro percorrendo a ritroso la costa. Dal km 42,195 fin dove li avrei incontrati e poi insieme al traguardo.
Il primo tratto di strada che si presenta è la salita (quella che per loro sarebbe stata la discesa) di vicolo delle fontanelle che s’inerpica ripida e tortuosa per km 5,00.
La costa sorrentina battuta dal vento appare possente e ribelle nella durezza dei suoi percorsi e nello splendore dei suoi colori.
Man mano che salgo si apre a forbice lo spicchio di mare che di lì a poco avrebbe riempito in pieno i miei occhi. Un’immensità sconfinata di colori cangianti che si mescolano in un’unica tavolozza.
Gli atleti arrancano le salite dei tornanti verdeggianti di ulivi secolari. Da Atrani il percorso conduce nel Comune di Amalfi fino a Praia da cui si risale per 3 km giungendo a Praiano al tratto più panoramico della costa verso Positano di fronte l'isola dei Galli e i Faraglioni di Capri.
Al 23° km vedo apparire Giovanni dietro un curvone alberato “Forza, bravo!”
“Tiziana sei quì?”. Anche su quella salita impervia il passo di Giovanni è sempre costante e continuo, determinato nella sua fatica. Tenace nel cammino, cordiale nel sorriso tra la folta barba.
Lascio che fiuti la montagna divorandone i sentieri con la cadenza del suo ritmo marcato. Rincontro al traguardo Giovanni ed Ettore entrambi sorridenti e gioviali, pieni di energia e allegria.
Grazie carissimi amici, ho percorso con voi 20 km di questa meravigliosa Coast to Coast. Alla prossima.
Tiziana Colamonico
|
Tiziana Colamonico
Giovanni Golvelli - Marcellina 2009 (foto di Angelo Dominici) Gara: Coast to Coast - Sorrento Positano Marathon (27/12/2009) SCHEDA GARA |