Criterium Estivo...PARTITO! di Maurizio Zacchi, 21/06/2012
Salvatore Cairo, Raffaele Mele e Mirko Quacquarelli Con la gara che celebra l'ingresso del "solstizio d'estate" e quindi l'inizio "reale" della stagione estiva, parte anche il Criterium Estivo della Podistica Solidarietà.
Ancora un record di partecipazione orange nonostante il caldo, il traffico, il percorso impegnativo e il gran polverone, le ultime due una caratteristica "genetica" di questa competizione, cosa che evidentemente la rende più affascinante.
Lo squadrone orange si distingue anche in questa occasione per organizzazione e coesione grazie ancora ai volontari della Task Force tra i quali esordiva Daniele Iozzino. La Podistica Solidarietà è l'unica società ha presentarsi con i gazebo e così gli stessi diventano meta anche di atleti di altre squadra che apprezzano l'organizzazione orange.
Il meccanismo della doppia partenza che crea una netta suddivisione tra le diverse categorie consente agli orange di suddividersi tra "corridori" e "tifosi", i quali si prodigano per sostenere i loro compagni di squadra.
Gli orange sono tanti e li troviamo ben distribuiti nel percorso, nella testa, nel centro e nella coda di entrambe le batterie.
Tutti sono preoccupati del grande caldo, ma a un certo punto Roma sembra commuoversi un po' e qualche nuvoletta cerca di ridurre l'impatto del sole nei tratti del percorso scoperti. E poi ci sono le "anime pie" che offrono bicchieri d'acqua agli orange di passaggio.
Insomma, gara dura e faticosa, ma come dice il grande Forrest: "a volte la fatica e la sofferenza rendono una gara ancor più affascinante!!!"
E tutti i commenti dell'area riservata sono dello stesso tono, e c'è chi, come Paolo Riccobon, ha "smaltito" la polvere con un bel "boccale di birra".
Alla fine tanti orange a premio, come sempre, con le Lady che si distinguono sempre.
Attendiamo in ogni caso la pubblicazione della classifica per integrare questo resoconto con le performance individuali.
Dedichiamo invece la foto ad Andrea Cavallini, in primis perché al momento è l'unica disponibile, e poi perché esprime bene il concetto di fatica e sofferenza :-)
|
Maurizio Zacchi Gara: Solstizio d'estate (20/06/2012) SCHEDA GARA |