home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Grazie di esistere Orange!
di Maria Antonietta Costantino, 13/02/2015

gli Orange alla Corsa di Miguel

gli Orange alla Corsa di Miguel

Era da un po' che pensavo di dover in qualche modo un “ringraziamento” ufficiale alla Podistica Solidarietà e quando ho visto il concorso "Dicci la tua" ho pensato che quella fosse la mia occasione di farlo.

Ho cominciato a correre a Settembre 2014, autodidatta seguendo le indicazioni di Enrico Arcelli nel libro: Voglio Correre.
Per la prima volta in vita mia non soffro quando cerco di correre... anzi mi comincia a piacere. A Settembre faccio 37 kilometri, a Ottobre 48, a Novembre 54 e ormai fare 5 km di seguito mi sembra uno scherzo (ovviamente andando alla vertiginosa velocità di 8 minuti al km!).
A quel punto mi viene voglia di gareggiare se non altro per correre senza fare lo slalom fra le macchine ed inciampare nei marciapiedi distrutti dalle radici degli alberi (sono caduta ben due volte all’inizio perché non guardavo per terra!). Mi guardo intorno... chiedo... poi cerco su internet ... una società vicino casa mi dice che per correre con loro mi devo iscrivere al centro sportivo (1800€ l’anno), che sono obbligata a correre con loro almeno una volta alla settimana, che mi danno un punteggio ogni volta che corro e forse mi puniranno pure se non corro abbastanza bene!!! Bè non fa per me...
Ad un certo punto comincio a notare una società riconoscibile per il suo colore ARANCIONE, noto che nelle classifiche delle gare ha atlei di altissimo livello... e che per giunta ha per obbiettivo quello di fare beneficienza... il loro obbiettivo è di vincere il premio per la società più numerosa per poi devolverlo in beneficienza... CHE BELLO!!! Li contatto, non pretendono niente da me, solo un piccolissimo contributo per iscrivermi alla FIDAL. Non mi minacciano, non mi obbligano, mi fanno sentire subito benvenuta e accolta anche se non ci siamo mai visti, insomma mi rendono tutto veramente facile... bellissimo mi iscrivo subito!!!

Nel frattempo è arrivato Gennaio ed il 10 festeggio i miei primi 10 kilometri a 7.33 al kilometro WOW! Devo assolutamete gareggiare! Mi iscrivo alla Corsa di Miguel, anche se quel giorno è il compleanno di mio marito (ops...) per qualche motivo quella gara mi ispira, fosse solo per il numero di Orange che si sono iscritti!!!
E’ il mio battesimo.
Arrivo allo stadio dei Marmi molto timorosa... la mia prima gara... non so nemmeno da che parte cominciare... Dopo poco mi si avvicina la Orange Carla “ciao piacere sei nuova?”, Carla mi spiega che devo fare, mi presenta altre persone, mi dà consigli e mi porta con lei fino alla griglia di partenza, poi con un bel sorriso “ciao ci vediamo all’arrivo!”.
Grazie a Carla e a tutti gli altri Orange (che mi superavano) ho fatto il mio personal best!!! 6.29 a km! che da quando sono tornata non sono ancora riuscita a ripetere! Sono arrivata al traguardo stanca ma felice.
Prossimo traguardo Roma-Ostia 2016.
GRAZIE DI ESISTERE ORANGE!!!!

Maria Antonietta (103 km a Gennaio ad una media di 7.02 al km)


Maria Antonietta nello Stadio dei Marmi

Maria Antonietta nello Stadio dei Marmi

Gara: La Corsa di Miguel (25/01/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
g1.jpg
File Attachment Icon
g2.jpg