Alla 3 Comuni vince la solidarietà di Maurizio Zacchi, 31/01/2011
La targa che Aldo De Michele ha consegnato alla Podistica Solidarietà a testimonianza del suo impegno per il Progetto Acqua Per il quarto anno consecutivo, nella meravigliosa cornice della Maratonina dei 3 Comuni - la Regina d'inverno delle Gare su strada, la solidarietà, attraverso la corsa, ha lanciato in nome dello Sport un ulteriore segnale di vitalità.
Con i Premi societari di partecipazione e un contributo dell'Organizzazione Gara, la 3 Comuni, l'Atletica Nepi, la Podistica Solidarietà e la neoaggregata LBM Sport hanno messo insieme € 1150 da destinare al Progetto Acqua della ONLUS OltreConfine in Malawi.
La somma consentirà di "rigenerare" due pozzi d'acqua, ovvero sostituire tutti i materiali logori che attuamente rendono i pozzi inutilizzabili per la gente che vi abita vicino con altrettanti di nuova fabbricazione, garantendone l'efficienza per diversi anni.
Il lavoro viene fatto con squadre di ragazzi del luogo che sino ad oggi hanno riparato ben 100 pozzi. Un'ulteriore squadra sta completando la formazione per impiegare una macchina che consente di scavarne di nuovi.
Tramite il Progetto Acqua sino ad oggi ne sono stati realizzati circa 10. A fine gara il contributo è stato ritirato dal Presidente dell'Outdoor Rieti, Volontario della ONLUS OltreConfine, e personalmente impegnato nella realizzazione del Progetto sul posto, in Malawi e precisamente nell'area di Balaka.
Oltre agli elogi per la perfetta organizzazione della Manifestazione, che si distingue ogni anno per la minuziosa ed efficente macchina organizzativa, il record di 2400 iscritti di quest'anno non può che testimoniarlo, ci piace pensare che tutti i runners che hanno partecipato a questa manifestazione con la canotta di queste Società si siano uniti virtualmente in un abbraccio con le Gente del Malawi, che grazie a loro potrà avere meno difficoltà a disporre di un bene così vitale come l'Acqua. Chi si è fatto carico di rappresentare questo importante impegno in Malawi può augurarsi solo che questa comunità d'intenti possa continuare in futuro con gli stessi meravigliosi risultati della 3 Comuni e che altre Società di runners, sull'esempio della LBM, si uniscano a quelle già partecipi per cercare di fare ancora qualcosa in più per chi ne ha bisogno, soprattutto per fargli ritrovare dignità di vita.
Grazie di Cuore a tutti (Zikomo Kwambiri)...i Volontari della Oltre Confine e la Gente di Balaka.
Podistica Solidarietà: corriamo per traguardi importanti!
|
Maurizio Zacchi Gara: Maratonina dei Tre Comuni (29/01/2012) SCHEDA GARA |