Chi l'ha detto che il 17 porta male? di Giuseppe Coccia, 01/06/2008
I magnifici 17 della Podistica Solidarietà a Nettuno (foto di Tiziana Colamonico) A noi quest'oggi ha portato veramente bene invece.
Eravamo infatti in 17 oggi a Nettuno, prima gara della Podistica Solidarietà nella cittadina laziale dove vivono e lavorano i nostri 5 amici Franco Valerio, Maurizio Battisti, Massimo Federico, Luigi Esposito e Antonio Maglione e inaspettatamente abbiamo ottenuto un bellissimo e meritatissimo 4° posto nella classifica speciale per società e con esso 100 euro di rimborso spese che verranno retrocesse alla prima occasione ai 17 partecipanti alla gara.
Dunque 4^ gara a costo zero e 3^ gara con vincita del gruppo e 3° rimborso agli atleti, non male come score, l'idea comincia a funzionare, gli euro da rimborsare non sono molti ma meglio di niente, in pratica anche quest'oggi abbiamo corso con l'iscrizione gratuita.
La prossima gara a costo zero è prevista domenica prossima a Roccasecca per il Memorial Antonio Fava, fratello del più famoso Franco Fava.
Antonio Fava era un affermato medico sportivo, molto appassionato di atletica leggera. È scomparso pochi anni fa per un male incurabile. Tutti, nel mondo dell'atletica, si ricordano di lui, anche per la sua modernità nelle tecniche di allenamento e per la sua ostinata lotta contro il doping.
Torniamo alla gara odierna, siamo arrivati a Nettuno di buon mattino e ci hanno accolto un tempo bellissimo, adatto per un bagno a mare, e i nostri 5 amici, abbiamo innalzato la nostra bellissima vela, l'unica presente, e pian piano sono arrivati tutti i nostri amici.
Solito rituale, consegna dei pettorali e pacchi gara, a dire il vero sostanziosi con un utile contenuto, una tshirt della salute, foto ricordo di gruppo, questa volta c'erano proprio tutti, e tutti in zona partenza.
Il via viene dato alle 9,30 e un folto gruppo di atleti, circa 400, si riversa per le strade di Nettuno, dopo un paio di km. vediamo i primi tornare indietro e capiamo che la prima parte del percorso e fatta a "biscotto" ma è un bel modo per salutare tutti i nostri amici chiaramente io li saluto quasi tutti, sono tutti davanti, alla boa saluto soltanto Attilio Di Donato che poi mi supererà "impietosamente" oggi era in gran forma e Roberto Coccia.
Alla prima parte del percorso, circa 4 km., non proprio salutare, segue un bel tratto all'interno di un parco senza macchine ne smog, e poi di nuovo nel centro cittadino con tutti i problemi relativi.
E sotto un sole cocente tagliamo il traguardo accolto dalla macchina fotografica di Leonardo Ronci che per l'occasione aveva invitato la gentile mamma nativa e residente a Nettuno a fare gli onori di casa.
Facevano parte del non proprio nutrito gruppo, oltre i già citati, Gianni Cappannella, Nik Calello, Agostino Raso, i sempre presenti e pilastri della Podistica Sergio Paris e Valter Santoni, il rugbista e esordiente Ruggero Mastrobattista, Sandro Pecatelli, e l'unica nostra donna la simpaticissima Mirella Cicivelli che, con grande altruismo dopo circa un'ora, non vedendomi arrivare, e tornata indietro per riprendermi, grazie Mirella.
Un arrivederci alla prossima edizione, la terza, sperando di essere ancor più numerosi, e la prossima domenica? ce n'è per tutti i gusti.
Si inizia sabato 7 giugno con
Corri per l'Acorp a Villa Pamphili 6ª edizione - 6.000 metri - ore 9,30
alle 19.00 Campagnano Vallelunga Race 2ª edizione - 10.000 metri
e poi domenica 8 giugno
ore 9.00 Monte Terminillo Sky Race 5ª edizione - Lisciano (RI) Italia - 19.000 metri
ore 9.00 Trofeo Baghdad Marathon - Stadio di Caracalla - Roma (Roma) Italia
una staffetta per 100 atlete di soli 1.000 metri si può scegliere l'ora di partenza
ore 9.30 Villa Ada Race...in corsa per l'Africa 3ª edizione - 5.500 metri
ore 19.30 Memorial Antonio Fava 2ª edizione - Roccasecca (FR) Italia - 9.100 metri
insomma liberi di scegliere e di partecipare.
|
Giuseppe Coccia
Antonio Maglione (foto di Leonardo Ronci) Gara: Trofeo Città di Nettuno (01/06/2008) SCHEDA GARA |