Notizie da Francoforte... di Marco Paradisi, 17/06/2010
...da dove ci scrive il nostro amico Marco Paradisi, leggiamole insieme.
Il 9 giugno si è svolto a Francoforte il JP Morgan Chase Challenge, manifestazione podistica a sfondo benefico tra le piú importanti al mondo come numero di iscrizioni.
Quest’anno ha infatti visto la partecipazione di ben 73.000 concorrenti, facenti parte di centinaia di gruppi aziendali (non è infatti possibile iscriversi come singoli). Ció ha comportato significativi problemi organizzativi: per esempio, lo start è stato dato contemporaneamente in due vie parallele, con partenze a “onde” di circa 5.000 corridori per volta. Cosí, anche su un percorso relativamente breve (Km 5,6), un fiume umano ha attraversato ininterrottamente la cittá per quasi due ore.
Il JP Morgan è davvero particolare a livello di emozioni, anche per chi è abituato a questo tipo di eventi.
Ció che dá la carica è infatti la partecipazione del pubblico, che assiste ai lati della strada incitando i corridori con urla, radio accese e tutto quanto possa essere di aiuto (ho visto addirittura chi, per rinfrescare i podisti, ha lanciato acqua sulla strada con un tubo dal proprio appartamento). La cosa strana è che tutto questo accade in una cittá notoriamente silenziosa e calma come Francoforte.
Arriviamo un’ora prima della partenza e giá la fila di partecipanti riempie circa 200 mt. di strada, cosí tentiamo di avvicinarci alla griglia di partenza, per evitare di dover “camminare” per tutto il percorso. Dopo un’ora in piedi, stretti tra la folla, ci fanno spostare a gruppi verso la partenza, ma sentiamo giá un po’ di stanchezza per la lunga attesa.
Dopo il via, percorriamo quasi 2 chilometri tra migliaia di persone accalcate e con difficoltá riusciamo a correre alla nostra andatura. Poi il plotone inizia a disgregarsi e la corsa si fa via via piú affascinante.
In una serata stranamente calda e afosa qui a Francoforte il contorno del pubblico piú la partecipazione di diversi gruppi di suonatori lungo il percorso fa comunque dimenticare per un attimo la stanchezza.
Terminiamo esausti, come sempre, ma sinceramente felici per aver partecipato a questo evento.
|
Marco Paradisi Gara: J.P. Morgan Corporate Challange (09/06/2010) SCHEDA GARA |