Brava Agnese siamo orgogliosi di averti fra noi! di Arianna Vernini, 19/03/2008
Agnese Zanotti, Campionessa Italiana di Fit Walking (foto di Giuseppe Coccia) La Maratona di Roma di quest’anno, per la prima volta in Italia, ha dato spazio ai camminatori del Fitwalking, la disciplina che viene promossa dagli ex mondiali e olimpionici Fratelli Damilano.
Lo stesso Maurizio Damilano, olimpionico della marcia, ha partecipato alla gara guidando il gruppo dei fitwalkers più veloci e chiudendo in 5h.30.
A spuntarla su tutti è stata però LA NOSTRA GRANDE ORANGE AGNESE ZANOTTI che, con il magnifico tempo di 5h 10, ha VINTO LA CLASSIFICA ASSOLUTA con una media di 7.20 a Km, un ottimo passo considerando che stava “camminando”!!!!!
Con questo tempo si è aggiudicata anche il Primo Titolo Italiano assoluto della categoria che si assegnava con la Maratona di Roma e…..cosa avrebbe fatto se l’influenza dei giorni precedenti e i problemi intestinali avuti tra il 20° e 30° Km non l’avessero colpita????
Grande è stata la soddisfazione nel vedere Agnese sul podio dove poco prima erano stati premiati i Top Runners, un ORANGE sul Podio della Maratona di Roma!
Per chi non lo conoscesse il Fitwalking, è la disciplina sportiva lanciata in Italia dai fratelli Damilano, Indimenticabili campioni mondiali e olimpionici della marcia. Si tratta di una camminata vigorosa e sportiva che rappresenta l’aspetto fitness del camminare.
Ma il Fitwalking può diventare una filosofia di vita protesa verso il benessere fisico e mentale. Può essere propedeutico ad altre discipline sportive, in quanto non presenta controindicazioni, o può essere una attività sportiva autonoma.
Il Fitwalking, con le sue caratteristiche allenanti, rappresenta anche un ottimo punto di partenza per coloro che intendono avvicinarsi all’attività fisica partendo da una condizione di assoluta sedentarietà o riprendere a fare sport dopo molti anni di inattività; si raggiunge l’obiettivo dello “star bene” in maniera graduale che costituisce la giusta base per affrontare attività anche più impegnative, senza il rischio di fastidiosi infortuni o di scoraggianti insuccessi.
Per le sue caratteristiche il Fitwalking si presta ottimamente ad essere uno strumento di completamento da integrare nel normale allenamento per qualsiasi tipo di sport e può essere praticato da atleti in ripresa dopo infortuni o durante l’infortunio stesso, per evitare di fermarsi completamente o anche per intervallare periodi di allenamento intenso in vista di appuntamenti agonistici importanti.
E dopo questo grande successo, è nata l’idea di creare la Sezione Fitwalking all’interno della Podistica.
Agnese è anche un’istruttrice nazionale della “Scuola del Cammino” dei F.lli Damilano e chi fosse interessato a questa iniziativa può contattarla tramite il suo sito internet www.walkingcenter.it.
|
Arianna Vernini
Agnese Zanotti, Campionessa Italiana di Fit Walking (foto di Giuseppe Coccia) Gara: Maratona di Roma (16/03/2008) SCHEDA GARA |