A spasso per 5 meravigliosi laghetti. di Francesco Cerami, 07/09/2008
Il Lago di Ivrea Domenica 7 settembre, ha avuto luogo ad Ivrea una splendida gara podistica, in uno scenario davvero grandioso.
Il percorso di 24 km si snodava tra una serie di colline e fondovalle, attorno alla cittadina piemontese, costeggiando a più riprese i 5 piccoli laghi presenti in questa zona.
La gara non era tuttavia tra le più facili, certo occorreva un discreto allenamento, dal momento che buona parte del percorso era su sterrati a dir poco impervi, resi ancora meno agevoli dai massi sdrucciolevoli dopo la pioggia, solo pochi tratti erano su asfalto.
Lungo il percorso si passava tra fitta boscaglia, poi tratti aperti lungo i laghi, attraverso dei piccoli borghi di pochi abitanti, ma tutti troppo simpatici ed appassionati, pronti a fare un gran tifo.
In uno di questi m’è capitato di vedere qualcosa di geniale, mai visto prima nelle numerose gare cui ho partecipato; un signore aveva allestito una vera doccia per corridori che in transito, passandoci al di sotto, trovavano refrigerio, altro che spugnaggi!
La gara è stata tosta anche per una serie di strappi, davvero ripidi almeno due che portavano sino alla quota massima di 400mt.
Poi subito discese in picchiata, assai pericolose per lo sterrato fangoso e scivoloso.
Insomma alla fine al taglio del traguardo, la fatica s’è sentita proprio tutta!
Ho concluso il percorso in 1h 59m netti, viste le caratteristiche della gara ne ero ben soddisfatto.
Un commento finale sull’organizzazione, che è stata ottima, sia come punti ristoro lungo il percorso che all’arrivo.
Insomma un’altra bella domenica di sport in mezzo alla Natura: non c’è nulla di meglio!
Francesco Cerami
|
Francesco Filippo Cerami Gara: Giro dei 5 Laghi di Ivrea (07/09/2008) SCHEDA GARA |