home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La famiglia Cerisola corre
di Marco Cerisola, 30/09/2008

Noi siamo piccoli ma cresceremo.......ed il papà imiteremo!!

Noi siamo piccoli ma cresceremo.......ed il papà imiteremo!!

Nel pomeriggio di domenica 28 settembre Matteo, 15 anni, aveva il “Campionato regionale cadetti su pista”; Luca, 2 anni, avrebbe volentieri protratto il suo pisolino pomeridiano; Anna, 5 anni, sperava di poter danzare con la mamma Daniela che in famiglia è la più atletica (corre, instancabile, dietro ai figli); il babbo Marco avrebbe accompagnato il grande alla pista dell’Acqua Acetosa, dopo aver pure scalato in bici – il giorno prima – il Terminillo.

Quello era il programma.
Invece Matteo, che in primavera infliggeva a suo padre 5” al km e al “Campionato regionale su strada” di Frascati volava (3’38” al km sui 3.000 m), a fine estate arrancava a 5’12” al km.   

Così il 15enne dirotta le gambe sulla “Maratonina di S. Giuseppe da Copertino”, molto ben organizzata con il XII Municipio tra via dei Genieri e via dei Bersaglieri. Allora tutta la famiglia Cerisola calza le scarpe da ginnastica in zona “Cecchignola”.

Alle 17 corrono bimbi e ragazzini, sulla distanza (uguale per tutti e quindi direi eccessiva per i piccoli) di 1.530 m (ufficialmente è un km scarso).

Anna tre mesi fa ha pedalato per 200 km lungo il Danubio ed è agguerrita: accompagnata da Matteo che la incita e le suggerisce la condotta di gara, conquista uno strabiliante 3° posto di categoria e una coppa!  

Luca, un po’ svogliato, resta subito attardato. La vettura dei vigili urbani che deve seguire la coda della corsa, preferisce scortare le retrovie del plotone e lo supera!   Nonostante alcuni tratti percorsi in braccio alla mamma, il più giovane dei Cerisola si classifica ultimo, comunque acclamato al traguardo e medagliato.

Alle 18 scattano i grandi (da 13 anni in su), impegnati su di un tracciato quasi pianeggiante di 6.680 m (ufficialmente sono 7 km). E’ subito grande selezione. A metà gara è in fuga il militare francese che poi vincerà, seguito da due quartetti – poco distanti tra di loro – in cui sono ben inserite le due canotte arancioni della “Podistica Solidarietà”.

Nonni, zii e amici attendono ansiosi gli atleti sbucare dall’ultima curva. Dopo il francese, ecco due podisti uscire da viale dell’Esercito, ma tra loro non ci sarà sprint per il 2° posto: lo spagnolo stacca il rivale con una volata lunghissima.

Il terzo ha la maglia orange … <<Vai Matteo!>> urlano i suoi supporter.  Però il runner che si avvicina ha i capelli brizzolati ed è stagionato: non è Matteo. Renato, un passato da formidabile maratoneta, non credeva che suo fratello potesse correre così. Invece Marco si è allenato e conclude in 29’29” (4’25” al km).
  
Alla spicciolata giungono gli altri. Matteo comunque è bravissimo: 6° assoluto in 30’01” (4’30” al km) e 1° di categoria; riceve una bella coppa.

Matteo Cerisola foto di Daniela Zappa


Stavolta il padre ha preceduto il figlio, ma per l’ultima volta; nell’attesa di tornare a essere staccato dall’erede, il babbo si gode l’attimo fuggente. 

Alle premiazioni il bimbo più felice ha 47 anni e una gioia incontenibile: chiamato dallo speaker sul palco, non sale gli scalini ma spicca un balzo e salta su. 

Marco Cerisola foto di Daniela Zappa


La moglie Daniela (grazie per tutto ciò che fai!) e Matteo preferirebbero che Marco moderasse la sua contentezza; invece Anna e Luca esultano: mai tappare la bocca di un vulcano.


Luca e Anna Cerisola

Luca e Anna Cerisola

Gara: Maratonina di S.Giuseppe da Copertino (28/09/2008)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
piccoli2.jpg
File Attachment Icon
marco1.jpg
File Attachment Icon
matteo1.jpg
File Attachment Icon
piccoli1.jpg