Correre per la Ricerca di Maurizio Zacchi, 29/05/2011
Ale Visicchio, Maurizio Ragozzino, Cristiano Giovannangeli, Salvatore Cairo e Fabio Gualtieri Un altro importante appuntamento “solidale” si è consumato nello scenario di Villa Pamphili che ieri si è presentata nella sua versione migliore, con un’intensa saturazione cromatica realizzata nel contrasto tra il verde intenso dei prati e degli alberi con l’azzurro del cielo.
Sono stati circa 450 podisti che si sono presentati al via per la prova competitiva, 250 dei quali sono atleti tesserati con le due big del podismo romano, ovvero i GS Bancari Romani e la Podistica Solidarietà, le 2 società che si sono occupati dell’organizzazione tecnica della manifestazione.
Tante anche le partecipazioni alla prova non competitiva e soprattutto tanti spettatori tra i visitatori della “Villa”, alcuni dei quali si sono immersi nel serpentone dei corridori che l’ha attraversata in lungo e in largo.
Si è trattata di una bella giornata in cui sport e solidarietà hanno camminato “a braccetto” ancora una volta.
Buona complessivamente l’organizzazione della gara che si è svolta su un percorso che presentava le sue difficoltà tecniche, con continui saliscendi e con una salita “spezza-gambe” ripetuta per ben 2 volte.
Complessivamente un risultato soddisfacente, anche se siamo tutti convinti che una causa come quella del sostegno alla “Ricerca per le Malattie Genetiche” meriterebbe una corsa ancora più importante. E per ottenere questo risultato sarà importante nelle prossime edizioni, affiancare al duro lavoro tecnico svolto dalle due società podistiche romane, un’attività di comunicazione più corposa ed efficace, all’altezza di tutte le iniziative che ruotano intorno alla Fondazione Telethon.
Per quanto riguarda il risultato sportivo, significativo il gesto, caratterizzato da grande sportività, del Gruppo Sportivo Bancari Romani che ha voluto cedere il primo posto alla Podistica Solidarietà, considerando la somma delle partecipazioni tra prova competitiva e non competitiva, anziché solamente quelle della prova competitiva, come da regolamento.
Tra gli uomini trionfo per Daniele Troia seguito da Patrizio Sangermano, Paolo Giovanni Pollastrini, Daniele Pegorer e Giovanni Corsi, per le donne prima Manuela Ascoli seguita da Laura Antico, Laura Cerami, Briteney Pesek e Michela Ciprietti.
Nella prova competitiva sono state ben 113 le canotte orange giunte al traguardo.
Tante le prove che meritano attenzione nella competitiva, ma in primis ci piace sottolineare quella di Lady Adelaide Frabotta, che iscrittasi quest’anno al corso di podismo con l’obiettivo di correre la Race, obiettivo raggiunto la scorsa domenica, ha affrontato con grande coraggio questa prova di 8 km, giungendo all’arrivo sostenuta dalla “cronaca” del nostro Presidente e tra gli applausi di tutti gli orange. Sei unica Adelaide…bravissima!
Poco prima di lei era giunta al traguardo la “camminatrice” Manuela Piraino, praticamente un’esordiente. La Podistica Solidarietà continua quindi a crescere non solo rispetto alle prestazioni dei suoi top-runner, ma anche rispetto alla pratica della disciplina podistica da parte di persone che forse fino a qualche mese fa non avrebbero mai pensato di affrontare una gara di 8 km.
Per la prima volta voglio poi usare un resoconto per raccontare un episodio personale, ma soltanto per rimarcare lo spirito di gruppo che caratterizza questa società. Oggi, come mi accade in tutte le campestri, in questo periodo primaverile, ho corso in apnea e quindi nel finale sono rimasto praticamente “a secco”, convinto di aver speso tutte le energie a mia disposizione. In quel frangente il sostegno di Anna Maria Ciani e di Arianna Vernini mi ha aiutato a superare il momento difficile, anche se nel rettilineo finale, quando le mie gambe sembravano rifiutarsi di girare è stato decisivo l’affiancamento di Fabio Tucci. L’ho sentito arrivare da dietro, l’ho visto porgermi la mano e, insieme, mano nella mano, ho trovato le energie per “allungare” insieme con lui fino al traguardo, incassando il sostegno di tutti gli amici della “podistica”.
Tornando invece alle posizioni di classifica che contano.
Tra gli assoluti femminili c’è:
il 3° posto di Laura Cerami e il 5° di Michela Ciprietti.
Tra gli assoluti maschili segnaliamo:
il 4° posto di Daniele Pegorer e il 7° di Francesco Cerami.
Nelle categorie:
MF40 - 2° posto di Aleksandra Kozak; 4° di Luana Lucchetti; 5° di Laura Spescha.
MF45 - 5° posto di Patrizia De Angelis.
MF50 - 3° posto di Eleonora Piroli; 5° di Anna Maria Ciani ex-aequo con Arianna Vernini.
MF 55 - 1° posto di Loretta Demofonti; 3° Giuseppina Pesoli; 4° Daniela Paciotti; 5° Liliana Bilello.
AAM - 1° posto per Giorgio Bizzarri; 5° Valerio Mosca.
MM40 - 1° posto di Antonio Belardinilli.
MM50 - 3° posto di Maurizio Mattioli.
MM60 - 2° posto di Giovanni Golvelli; 4° di Luigi Gasbarri.
|
Maurizio Zacchi
Mario Tannoia Gara: Walk of life - Corri per Telethon (28/05/2011) SCHEDA GARA |