Correre tra i campioni di Giovanni Cossu, 01/07/2013
Nei pressi delle Terme di Telese, in provincia di Benevento, sulla distanza dei 10.000 metri, si è tenuto il “Trofeo Telese”, GARA INTERNAZIONALE fra gli appuntamenti più importanti dell'atletica italiana. Da sei anni si esibiscono im questa gara i massimi campioni dell'atletica mondiale.
Lungo il percorso telesino, tra l'altro uno dei più belli d'Italia, si ritrovano alcuni tra i migliori runner del mondo, in compagnia di migliaia di concorrenti, che confermano una continua e costante ascesa, dovuta a due principali fattori: un apparato organizzativo sempre più rodato ed efficiente e un rinnovato entusiasmo per il running.
L'albo d'oro del Trofeo Città di Telesia, rappresenta un vero e proprio pezzo di storia dell'atletica mondiale; è un susseguirsi di nomi di livello mondiale assoluto, ed è giusto ricordare i vincitori italiani quali Meucci, Pertile, Caimmi e Ricatti, oltre ai titolati fuoriclasse africani.
Il tracciato, pianeggiante con qualche lieve pendenza e con pochissime curve, parte da Telese Terme, dopo un primo passaggio nel centro cittadino prosegue per San Salvatore Telesino per poi ritornare a Telese Terme.
Arrivati al traguardo di Piazza Minieri si scopre che la gara non è solo un grande avvenimento sportivo ma soprattutto un momento altamente spettacolare.
All’arrivo tutti gli atleti hanno ricevuto una medaglia ricordo e sono stati salutati dagli applausi di migliaia di appassionati che li hanno attesi al traguardo.
A questa gara hanno partecipato oltre 1500 atleti a fianco di grandi campioni sia italiani che stranieri oltre 20 gli atleti africani. E’ stato un avvenimento spettacolare, con l’arrivo degli atleti accolti con calore e grandi applausi di migliaia di spettatori lungo tutto il percorso.
Le premiazioni sono molto ricche, specialmente quelle di società con primo premio fissato addirittura a 1.500€.
Sono stati premiati con premi in danaro e prodotti di vario genere i maschi dal 1° al 200° posto e le donne dall' 8° al 100° posto della classifica generale.
Insomma perché non organizzarci e partecipare in massa nella prossima edizione?
Sito di riferimento : www.trofeotelesia.it
Un caro saluto ed un abbraccio a tutti da Giovanni Cossu e Luigi Sagnella
|
Giovanni Cossu Gara: Trofeo Città di Telesia (23/06/2013) SCHEDA GARA |