Bentornata.. Marcia degli 8 Fontanili di Fabio Ricci, 21/11/2005
Un freddo pungente ha accolto gli oltre 70 atleti che lo scorso 20 novembre si sono recati a Marcellina per disputare la V^ edizione della Marcia degli 8 Fontanili.
La manifestazione, nata nel 1979 da un’idea di Carlo Ricci, atleta/presidente dell’allora Podistica Marcellina, ebbe un notevole successo negli anni del boom del podismo amatoriale (oltre mille partecipanti nell’82!!!!) e, per volontà dello stesso Ricci, è tornata a vivere a distanza di 23 anni.
Organizzata dalla Proloco di Marcellina in collaborazione con la Podistica Solidarietà, la Podistica Amatori Marcellina e il Gruppo Ciclistico La Crognale, la manifestazione prevedeva due percorsi: uno breve di 5 km ed uno più impegnativo di 10 km.
La concomitanza con una gara disputatasi a Roma e le basse temperature del week-end hanno fatto sì che non ci fosse un numero maggiore di concorrenti, ma chi ha scelto di uscire ugualmente da casa e di recarsi a Marcellina è stato premiato prima dal sole, che ha permesso di godere appieno dello splendido percorso che si inoltrava attraverso gli uliveti, e, una volta giunto al traguardo, dal ristoro allestito dalla Proloco con bruschette con olio novello, ciambelle, vino e penne all’arrabbiata.
Come da pronostico, Danilo Travaglini, top runner del podismo tiburtino, si è aggiudicato la gara maschile davanti all’accoppiata della Podistica Solidarietà Checco De Luca/Fabio Ricci; ottima la prova di Marco Orioni (Triathlon Ostia) e di Costantino Bernardini, giunto di un soffio davanti all’inossidabile Gianni Serafini.
Alessandro Micarelli ha dimostrato ancora una volta che per lui gli anni sembrano non passare: quinto assoluto, lui che oltre vent’anni fa scrisse il proprio nome nell’albo d’oro della gara.
Molti altri atleti sono tornati a disputare la 8 FONTANILI a distanza di tanti anni: Tullio Meschini, Elio Dominici, Franco Saccucci, Claudio Cellini, Aldo Filosa, Lamberto Laurenti.
Nella competizione femminile ancora una vittoria per Alessandra Anselmi davanti a Giordani e Rengo, due atlete del Triathlon Ostia, seguite da Paola Paolessi, Maria Luisa Marcotulli ed Eleonora Piroli.
Facevano parte della “comitiva” anche Stefano Tonchi giunto pensate da Nepi, Simone Meschini, Angelo Segatori, Nicola Montagna in grandissima forma, Alberto Lauri con il suo nuovo look, il pizzetto di Mauro Mariani, Marziale Feudale, Alessandro Terribili, ancora i tiburtini con Antonio Felici, Mauro Marinelli, Luigi Valeri, Valeria Donà, Roberto Coccia, Cinzia Coccia, Fiorenzo, Eraldo Laurenti e il grande Antonino Condò che non si ferma neanche con una temperatura di meno 2 gradi.
Da Roma il lungo Valerio Mosca insieme ad Antonella, Anna Maria, Claudio Ulpiani, Learco, Romano, Piero, Paolo Aracu e Alfonsina Di Fazio.
Tra le società, oltre alla Podistica Solidarietà del presidente Pino Coccia presente in forze, numerosi podisti dell’Atletica Vita di Roma e del Triathlon Ostia.
Al termine della manifestazione, tutti i podisti, ripreso il fiato perso durante la lunga e dura salita del 2° km, si sono complimentati con l’organizzazione per la scelta del percorso che, una volta tanto, permetteva di allontanarsi dall’asfalto e dalle auto per immergersi nelle campagne circostanti.
Un plauso, quindi, agli organizzatori oltre che alla Protezione Civile, all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Municipale, pronte e disponibili a fornire il necessario supporto; un ringraziamento, infine, va anche allo speaker della manifestazione, Pino Gianfrida.
Per concludere, parte del ricavato è stato devoluto in beneficenza all’Associazione Italiana contro le Leucemie del professor Mandelli.
8 FONTANILI, arrivederci al prossimo anno e… BENTORNATA!!!
Fabio
|
Fabio Ricci Gara: Marcia degli 8 Fontanili (20/11/2005) SCHEDA GARA |