home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Comunicato Stampa Maratonina del Cuore
di Francesca Testi, 01/10/2015

Un grande successo quello che ha caratterizzato

la Prima Edizione della Maratonina del Cuore,

svoltasi a Tivoli domenica 20 settembre 2015 e organizzata dalla A.S.D. Podistica Solidarietà in collaborazione con il Comune di Tivoli.

Un successo per molte ragioni, prima tra tutte il motivo che ha ispirato l’evento e che è la filosofia che da sempre caratterizza la Podistica Solidarietà, e cioè la volontà di adoperarsi per il prossimo. La Maratonina del Cuore nasce, infatti, allo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore che verrà donato ad un istituto scolastico o ad un’associazione del territorio di Tivoli, ma che sarà comunque a disposizione dell’intera comunità.

Molto importante la cornice che ha fatto da sfondo ai 10km della gara competitiva: per la prima volta dopo anni, infatti, si è tornati a correre una gara interamente svolta nel centro della città di Tivoli, con i suoi tantissimi scorci ricchi di storia e cultura, che hanno sicuramente regalato emozioni, tra gli atleti partecipanti, sia a chi è nato e cresciuto nella nostra cittadina che a chi è venuto a vederla incuriosito proprio dalla possibilità di solcarne le strade e i vicoli. Per non parlare, poi, della passeggiata non competitiva di 2km che si è svolta per la quasi totalità all’interno del Parco di Villa Gregoriana, splendida oasi naturalistica del FAI- Fondo Ambiente Italiano, gentilmente messa a disposizione della manifestazione.

Alle 6:30 tanti atleti della Podistica Solidarietà e volontari erano già al lavoro in Piazza Rivarola per ultimare i preparativi. Impareggiabile l’impegno profuso da tutti loro, fin dai giorni precedenti la gara, affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi: dalle iscrizioni al ristoro finale, passando per la sorveglianza del percorso, l’allestimento area partenza/arrivo, il momento delle premiazioni finali, la pulizia della piazza per restituirla alla città come l’abbiamo trovata.

Grandissima la partecipazione di atleti che hanno gareggiato nella 10km e che hanno risposto all’appello solidale della Podistica e del suo Presidente Giuseppe Coccia: in 386 hanno tagliato il traguardo, un record per una gara alla sua prima edizione.

Numerosissimi anche coloro che hanno invece scelto la passeggiata non competitiva: 200 persone di tutte le età hanno letteralmente invaso Villa Gregoriana con indosso le magliette dell’evento, in un fiume bianco e arancio di grande solidarietà. Grazie, quindi, a tutti gli atleti e i cittadini che con la loro presenza ci hanno riempito di gioia facendoci dimenticare in un attimo le fatiche del lavoro fatto per organizzare la manifestazione.

Dal punto di vista tecnico, il percorso della gara è risultato per la gran parte pianeggiante, con qualche tratto di salita qua e là a conferire al tutto quel tanto di difficoltà che consente a tutti di misurarvisi in maniera piuttosto agevole.

Ecco l’ordine d’arrivo dei primi dieci uomini:
Troia Daniele (RCF Roma Sud),
Di Gregorio Roberto (Tivoli Marathon),
Milana Christian (Running Evolution),
Di Stefano Daniele (S.S. Lazio Atletica Leggera),
Maugliani Davide (Atletica Vicovaro),
Proietti Marco (Tibur Runners),
Mancini Andrea (Podistica Solidarietà),
Minori Loris (Colleferro Atletica),
D’Errigo Mauro (Podistica Solidarietà),
Pacifici Carlo (Tibur Runners).


Per le donne, si aggiudica il
primo posto la nostra Ciprietti Michela, seguita da ben altre tre atlete Orange:
Patta Paola,
Valletta Mariangela e
Bravetti Annalaura. Complimenti, quindi alle donne della Podistica Solidarietà! Ma un grande applauso va anche alle altre sei atlete che, a seguire, completano la decina della testa della corsa:
Todi Valeria (Podistica AVIS Priverno),
Seferian Elvira (Running Evolution),
Altarozzi Cinzia (CAT Sport),
Ciccacci Laura (Bancari Romani),
Caponi Carla (Romatletica Footworks) e
Cavallari Fabiana (Tivoli Marathon).


Tanti anche i premiati nelle categorie e un riconoscimento speciale per i primi tre gruppi più numerosi della passeggiata non competitiva.
A premiare tutti il Sindaco di Tivoli, Professor Giuseppe Proietti, coadiuvato dall’Assessore allo Sport Alessandro Baldacci e dalla Consigliera Laura Di Giuseppe.

I ringraziamenti da fare sono tanti per cui iniziamo prima di tutto al Comune di Tivoli che ha collaborato all’intera manifestazione e ha sposato la nostra causa solidale fin dal primo momento.

Grazie anche al Corpo dei Vigili Urbani che hanno presenziato sul percorso della gara affinché fosse mantenuto in sicurezza per gli atleti, nel rispetto della viabilità cittadina.

Ringraziamo ancora le associazioni di volontari che hanno prestato le loro energie alla manifestazione: Misericordia di Villa Adriana, Associazione Nazionale Carabinieri e Protezione Civile di Tivoli.

Un doveroso grazie va anche a tutte le società partecipanti: CAT SPORT, BANCARI ROMANI, TIVOLI MARATHON, RUNNING EVOLUTION, RUNNERS FOR EMERGENCY, TIBUR RUNNERS, LBM SPORT TEAM, ATLETICA PALOMBARA, SS LAZIO ATLETICA LEGGERA, PUROSANGUE ATHLETICS CLUB, MES COLLEFERRO, CORSA DEI SANTI, CALCATERRA SPORT, ASD PODISTICA 2007, ASD ATLETICA CITTA’ DEI PAPI, ROMA EST RUNNERS, LBM SPORT, FREE RUNNERS, DUE PONTI, ATLETICA LA SBARRA, ATLETICA FIANO ROMANO, VITINIA CORRIMONDO, UISP ROMA, UISP MATERA TURSI, TRAIL DEI DUE LAGHI, TIBURTINA RUNNING ROMA, STATO MAGGIORE ESERCITO RUN, ROMATLETICA FOOTWORKS, RCF ROMA SUD, PODISTICA AVIS PRIVERNO, PODISTI VALMONTONE, PODISTI FRENTANI, PFIZERRUNNING TEAM, MILLEPIEDI LADISPOLI, MARATHON CLUB ROMA, GS LITAL, GS AUSONIA, GAAC 2007 VRM, FART SPORT FRANCAVILLA, COM. TERR. LAZIO SUD EST, COLLEFERRO ATLETICA, BIOTEKNA MARCON, BEATI GLI ULTIMI, ATLETICO MONTEROTONDO, ATLETICA VITA, ATLETICA VICOVARO, ATLETICA TUSCULUM, ATLTETICA RUBINETTERIE F.LLI FRATTINI, ATLETICA PFIZER, ATLETICA FUTURA ROMA, ATLETICA AURORA SEGNI, ATL. ENERGIA ROMA, ASD RUNNING SAN BASILIO, ASD PODISTICA AMATORI MOROLO, ASD ATLETICA SABAUDIA, ASD ATLETICA CARSOLI.

Menzione speciale anche per tutti gli sponsor che hanno contribuito alla causa mettendo a disposizione fondi e premi di ogni genere:
Carlo Centro Calzature, Tibur Medical, Fai Fondo Ambiente Italiano – Parco Villa Gregoriana, Avis, Sportuno, Pragma Società Consortile, Mizuno, New Balance, Chronotech, Cat Sport, Forhans, Telethon, Conad, Salviani Olive, Noene, Nutrilite, Gioielleria Laudani, Gelateria Pinocchio, Firenze Marathon, Milano Marathon, Venice Marathon, Maratona di Rieti, Roma Ostia, Maratonina dei 3 Comuni, Amatrice-Configno, Coast to Coast Amalfi Positano, Orlando Pizzolato Stage, Garberini, Foto Ottica Berti Raffaele, Pit Stop Fratelli D’Alessandro, TivoliNet, AutoMotive.

E ancora:
2DR S.n.c Laboratorio Odontotecnico, F.C. 75 Verniciatura Legno,La Sorgente Impresa di Pulizie,L’Agorà - Scuola di Formazione Linguistica e Potenziamento Didattico,Millionaire, Blindlane 16 Style Store, Inn Abbigliamento Bimbi 0-16 anni, Tabaccheria Viale Mazzini, Mario Cipriani Impresa, Grasti Otello – Impianti termici, idrici, Aria Condizionata, Piscine, Caldaie, Stufe a pellet, Termocamini, Ceramiche Cacciaguerra, Carni Kasher, Andy Walrus Abbigliamento, Carpisa Tivoli, Runner’s World, Training Consultant Fulvio Massini, S.S. Lazio Nuoto, Empolum Sporting Club, Pizzeria “Il Podista”, Ristorante “Ape 50”, Ristorante “Il Ciocco”, Negozio Fiori “Teresa”, Galleria 90, Masotti Abbigliamento, Gioielleria “Lolli”, Ristorante “La Sibilla”, Vapoforno Plebiscito.

Altra menzione speciale per le attività che hanno offerto dolci e pane per il ristoro: Forno “Gubinelli”, Forno “Sistina”, Bar Pasticceria “Rossi”,Forno “Salvati”.

E infine, grazie ancora a tutti gli atleti della Podistica Solidarietà che per un giorno hanno deciso di lasciare a casa le scarpe da corsa per far parte di uno staff organizzativo che, insieme a tutti i volontari già citati e a tanti nostri parenti e amici, è stato il fulcro di questa splendida giornata di sport e solidarietà che festeggia degnamente il ventesimo anniversario della fondazione della nostra squadra.

Appuntamento a tutti al prossimo anno per una nuova edizione.

ASD Podistica Solidarietà

e.mail: podistica.solidarietà@virgilio.it - web: www.podisticasolidarieta.it


Gara: Trofeo Podistica Solidarietà (27/09/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
picc.jpg