Notturna di Luco, prima tappa verso la Maratona di Roma. di Attilio Di Donato, 14/08/2008
Attilio Di Donato - Speata 2008 Maratona di Roma: iscritto il primo top runner!!!!
La notizia è trapelata in settimana ma la conferma è stata data soltanto ieri: il grande top runner Attilio Di Donato (praticamente il sottoscritto) parteciperà alla prossima edizione della Maratona di Roma.
La decisione è scaturita da una serie di analisi tecnico-tattiche prese di concerto con il mio amico, presidente e allenatore personale Pino Coccia (meglio conosciuto all’estero come Pino Coach).
Nei giorni scorsi abbiamo fatto un sopralluogo lungo il percorso e abbiamo notato che le premesse per fare una buona gara ci sono tutte: percorso variegato, tifo caloroso del pubblico, ristori a sufficienza..
L’obiettivo per adesso, come già accennato con una comunicazione lampo, è quello di arrivare in tempo per l’inizio dell’edizione successiva di modo che, se sarà il caso, si ripartirà di nuovo per altri 42 km (ma questo si deciderà al momento).
Per intanto il grande Pino mi ha prescritto una dieta ferrea a base di pranzi leggeri e cene inesistenti. Staremo a vedere se riuscirò a calare di peso ed arrivare a circa 65 kg (comprese le orecchie).
Cambiando argomento, ieri siamo stati a Luco Dei Marsi. Eravamo io, il già citato Pino e Sergio Paris.
A differenza di quella del pres, l’aria della mia macchina non si lascia condizionare facilmente pertanto ho lasciato la mia supercar a Castel Madama e abbiamo viaggiato al fresco con il suo bolide.
A Luco siamo arrivati presto, verso le 18.30 e abbiamo ingannato il tempo scambiando quattro chiacchiere con la gente del posto e distribuendo volantini che pubblicizzavano la gara di Tagliacozzo.
Alle 21.00 è stato dato il via. Avevo un piede che mi faceva male, per fortuna avevo l’altro che girava a mille.
Sono partito lentissimo, e in salita ho sentito il dolore che mi attanagliava. Col passare del tempo però ho stretto i denti e ho proseguito per la mia strada. Alla fine del primo giro ho superato Pino Coccia che mi ha fatto da lepre e ho continuato a correre, superando altri tre o quattro podisti.
Alla fine del secondo giro sono stato doppiato dal primo e poi anche dal secondo, dal terzo etc… ma non mi sono scoraggiato: ho percorso con tranquillità il mio terzo giro e ho tagliato il traguardo in 55 minuti.
Calcolando che ho corso con un piede soltanto, il tempo è stato ottimo. Il mio amico Sergio con due piedi ha impiegato 47 minuti mentre Pino ha impiegato circa 57 minuti.
Mi hanno fatto compagnia i top runners Danilo Santoponte, Fabrizio Galimberti, Giovanni Golvelli, il gigante Nicola De Sogus, Giuseppe Moccia, la fortissima Francesca Romana Tiberti e il solito noto Romano Dessi.
In 10 impavidi abbiamo ottenuto il 4° posto in classifica e una scatola di birre doc.
Avrei voluto rifocillarmi con un piatto di pasta ma il mio allenatore me lo ha sconsigliato così sono andato a casa a mangiare. Dopodichè ho ricominciato a seguire la dieta.
Buon Ferragosto a tutti
Attilio.
|
Attilio Di Donato
Giuseppe Moccia - Speata 2008 Gara: Notturna Luchese (13/08/2008) SCHEDA GARA |