Sapessi com’è strano fare il 21 marzo la … Stramilano !! di Carlo Sallustio, 26/03/2010
Carlo Sallustio all’arrivo della Stramilano agonistica internazionale. Quest’anno avevo progettato di fare al massimo un paio di maratone nella seconda parte dell’anno.
Pertanto la Maratona di Roma, peraltro bellissima e corsa lo scorso anno, giungeva in un momento poco propizio per la mia preparazione.
Allora cosa fare ?
Mi sono ricordato dell’invito di alcuni ex compagni d’Università della LUISS, Stefania (apprendista .. podista!) e Fabrizio (plurimaratoneta), che vivono e lavorano da un po’ a Milano. “Perché non vieni a correre la Stramilano agonistica internazionale ? E’ una bella gara e poi nel week end ci sarà l’occasione per rivedersi…”. “Ok”, dico io, “perché no ?” Detto … fatto.
Stavolta parto con mia moglie Daria per un fine settimana, esattamente il venerdì sera. Domenica, in occasione della gara, vedrò Paolo (Giambartolomei) il quale ha invece ha optato per una … toccata e fuga in treno. Il sabato scorre tra una visita alla città (musei, l’immancabile Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, l’omonimo Corso, i negozi del centro…) una leggera sgambata di Km 8 al parco Indro Montanelli e la gradevole cena con ex “luissini”, familiari e qualche loro amico.
L’indomani il tempo – come da previsioni meteo – è nuvoloso, umido e a tratti piovoso. “Mah !”, dico tra me e me, “quanto meno non c’è il sole e visto che è un percorso veloce, stai a vedere che ottengo il mio primato personale…”.
Dopo essere arrivati in metro vicino al Castello Sforzesco, da dove partirà la gara, io e Daria ci dividiamo: a me la mezza maratona (sport e sudore), a lei la … Pinacoteca di Brera, ossia la cultura e una gradevole passeggiata tra splendide opere d’arte. La prossima volta spero di avere il tempo di visitarla.
Durante il riscaldamento si vedono – vicino al Castello – figuranti in divisa dell’Impero Austro-Ungarico (su un carro con tanto di cavalli) e del Regno di Sardegna.
Sembrerebbe di essere tornati indietro nel tempo se non fosse per tutti quei podisti che intorno al Castello sgambettano e fanno stretching in calzoncini e maglietta in attesa della partenza.
In quel momento ho pensato a com’era strano essere alla Stramilano proprio mentre si svolgeva la Maratona nella Capitale con tanti amici “orange”. In fondo è bello così: accomunati dalla passione per la corsa nello stesso momento in posti diversi.
Alle 10,45 in punto si parte ! Vedo schizzare in avanti i Keniani che poi si piazzeranno ai primi posti e mi affianco a Paolo, che saluto e con cui scambio qualche battuta: poi ognuno segue il suo ritmo di gara.
La “1/2” scorre discretamente, con una temperatura accettabile, mentre l’umidità è troppo elevata (oltre il 90% !) e la pioggia – benché leggera – ogni tanto si fa sentire.
Non mi dilungo sul percorso, lineare e veloce, che sfocia nell’Arena civica del 1807 di napoleonica memoria. Anche questa “½” è fatta… Con un po’ di disappunto noto che il tempo ufficiale di gara è più alto di quello indicato dal GPS. Va bene, non sarebbe stato il mio personale ( 1h 36’ 57” alla “½ di Roma-Ostia 2009”) però 1h 37’ 04” era già meglio di 1 h 37’ 18”. Pazienza, va bene così.
Saluto Paolo e finalmente Fabrizio (Cosi), ex “luissino” con decine di maratone alle spalle, rientrato quella mattina da Parigi dal Trail de Paris (Km 50,0) che ci teneva a vedermi e che ha consegnato alla prima atleta MF 35 il premio di cui è stato promotore in ricordo di Michela, la podista morta nel terremoto dell’Aquila.
Ci si lascia con la speranza di rivedersi a Roma e ritrovo Daria. Mi dice che la mostra era bellissima e che avrei dovuto assolutamente vederla. Ok, ma ora – penso io – le priorità sono una doccia, un localino dove mangiare qualcosa di buono e poi il treno per Roma… già, il treno … qualche ora dopo, mentre sto per arrivare a Roma penso tra me e me “… chissà come sono andati i gli amici della Podistica alla prima maratona …però che bello correre a Roma, a Milano, Berlino, New York …ovunque! Correre e viaggiare: che binomio ! ”
Carlo Sallustio
|
Carlo Sallustio Gara: Stramilano (21/03/2010) SCHEDA GARA |