Una gara fantastica, per un gruppo fantastico.... di Giuseppe Coccia, 11/09/2006
E’ andato tutto bene, anzi benissimo per questa che è la nostra gara, organizzata tutta in proprio e della quale andiamo particolarmente orgogliosi.
Nei giorni precedenti erano nati seri problemi connessi alla sicurezza del percorso ma poi grazie all’aiuto di molti di voi, del gruppo alpini e di tanti amici di Tagliacozzo tutto è filato liscio.
La gara si è svolta in una giornata meravigliosa, tipicamente estiva, aria fresca e carica d'ossigeno, pochissimo traffico, pubblico numeroso, aumenta di anno in anno e comincia a conoscerci e ad apprezzare la gara, tanti bambini nelle loro t-shirt color rosso fuoco, tanti atleti venuti un po’ da ogni parte del centro Italia per partecipare a questa competizione sulla distanza di 10.800 metri e finalizzata alla promozione turistico-sportiva del territorio del Comune di Tagliacozzo e dell’intera Marsica occidentale.
Come per le altre tre edizioni partenza e arrivo sulla centralissima e bellissima Piazza Duca degli Abruzzi di Tagliacozzo, invasa da centinaia di persone incuriosite dall’evento.
Alla partenza circa 280 atleti, un po’ meno dello scorso anno ma troppe erano le gare a farci concorrenza, atleti che rappresentavano le più importanti società del Lazio e dell’Abruzzo, la più numerosa il Gruppo Sportivo Bancari Romani con 60 atleti capitanati dal presidente Luciano Duchi che chiaramente si sono aggiudicati la speciale classifica riservata alle società, a seguire l'Opoa Trasacco con il presidente Alvise Di Salvatore e la Runner Luco dei Marsi.
Dicevamo tantissime società alle quali rivolgiamo un sentito ringraziamento per averci onorato con la loro presenza.
E numerosissimi eravamo anche noi della Podistica Solidarietà, con ben 80 atleti a correre e circa 10 a controllare la sicurezza del percorso.
La gara è stata preceduta da una perfomance dei bambini delle locali scuole elementari e medie che, organizzati dalla maestra Stefania, si sono cimentati su percorsi molto brevi per poi ricevere un pacco dono offerto dalla nostra società, dalla Salcef, dalla Gazzetta dello Sport e dalla Lapis di Marco Perrone Capano contenente un cappellino, un DVD, un libro e una t-shirt.
Ma torniamo alla gara, per il quarto anno consecutivo alle 10,00, lo speaker Luciano Duchi ha dato il via e un lungo serpentone variopinto di canotte ha invaso le vie del centro storico e della periferia fino al santuario della Madonna dell’Oriente, per tornare nuovamente all’arrivo dopo aver ammirato la splendida Piazza dell'Obelisco.
Questo l’ordine di arrivo per quanto riguarda
i primi 5 atleti che hanno tagliato il traguardo:
KOURAICHI ABDEL MADI
DI SAVERIO VITTORIO
ORONZINI ALESSANDRO
PERROTTA FABRIZIO
LEONCINI CLAUDIO
e di seguito le prime 5 donne
GUALTIERI GEGIA
WOJCIESZEK EVA
TRUOCCHIO ROSALBA
SANTARELLI PATRIZIA
PETREI VIRGINIA
Al 4° posto dunque la nostra Patrizia Santarelli che si è aggiudicata anche il premio relativo.
Vediamo anche cosa è successo in casa Podistica
Ecco i nostri primi 10 uomini
8 RICCI FABIO
10 DE LUCA FRANCESCO
17 ROSSINI MASSIMILIANO
22 SANTOPONTE DANILO
25 COSTANTINI ROBERTO
38 BERNARDINI COSTANTINO
41 TOTI TORQUATO
45 MOTTES ROBERTO
54 PACIFICI GIANLUCA
E le nostre atlete
99 SANTARELLI PATRIZIA
152 ANSELMI ALESSANDRA
155 CERAMI LAURA
175 MOSTI SIMILDA
212 PIROLI ELEONORA
215 MALGRANDE ANTONELLA
242 LOY FRANCESCA
245 QUADRINI PAOLA
259 CIANI ANNAMARIA
Esordio con la nostra canotta, con un bellissimo piazzamento e un ottimo tempo per Roberto Mottes, Andrea Passalacqua, La Nave Massimo e Enrico Ciciani, un bentornato alle gare al fratello Amleto, a Gabriele Di Domenico, Enrico Cipollone, Franco Ferranti, Giuseppe Moccia, Giuliano Caponera, Claudio Maffucci, Claudio qualche mese fa ha percorso 800 km. a piedi fino a Santiago di Compostela insieme a Massimo Di Biagio e li hanno collocato il nostro gagliardetto ai piedi dell’altare, un bentornato anche a Nicola Montagna e Giuseppe Foglietta.
Consuente premiazioni che per l’occasione sono state affidate al nuovo Sindaco di Tagliacozzo Rossi che ha anche ringraziato la Podistica e tutti gli atleti per il bellissimo evento sportivo.
Patrizia Santarelli e Fabio Ricci si sono aggiudicati lo speciale trofeo del 2° Memorial Catello Tarquinio consegnato dalla gentilissima signora Antonella e offerti dal Dopolavoro Ferroviario di Roma.
Come ogni anno ad attendere gli atleti all’arrivo un eccezionale ristoro con prodotti tipici abruzzesi allestito e sapientemente gestito dai familiari di Massimiliano e di Gabriele e per tutti un pacco gara confezionato grazie ai contributi dell’amministrazione comunale, dei commercianti di Tagliacozzo e di altri enti, ed inoltre bei premi per i vincitori e per tutte le categorie.
Ma un ringraziamento particolare va a voi tutti amici della Podistica Solidarietà che ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno avete dato dimostrazione di grande spirito di corpo e di grande senso di amicizia e di solidarietà.
Grazie a nome di tutto il consiglio direttivo.
Le vostre e.mail,
poche a dir la verità lo scorso anno ne ricevemmo a decine, evidentemente ci stiamo abituando ai bei risultati e l’emozione è minore.
Credimi caro Pino il più grosso ringraziamento, almeno da parte mia, va a te a Gianfranco e a quelli che hanno contribuito attivamente all'organizzazione dell'evento per averci dato, a noi che corriamo soltanto, la possibilità di svolgere una gara sempre bella ed entusiasmante come quella di Tagliacozzo, quindi un grazie a tutti voi.
Nicola Pulcinella
|
Giuseppe Coccia Gara: Corsa della Solidarietà di Tagliacozzo (10/09/2006) SCHEDA GARA |