La Ciaspeata o meglio, la Ciaspolata! di Daniela Paciotti, 08/02/2011
Laura Cerami, Lisa Magnago e Patrizia De Angelis (foto di Anna Maria Ciani) Due giorni veramente indimenticabili, di sole, camminate su e giù per la strada che unisce Livata a Campo dell'Osso, luogo della gara di domenica, acquisti, risate, persino ricchi premi!
Cosa potrei dire? La Podistica riesce sempre a stupirmi e a trasformare in sorriso e gioco anche la prova più dura.
Così, senza mai aver provato una "ciaspola" ne ho messe due ai piedi e sono partita, insieme agli altri al via di una organizzazione veramente curata ed accurata in ogni particolare (persino le ciambelline al vino dell'arrivo).
Il percorso si svolgeva su una stradina battuta di circa 2600 metri da ripetere due volte.
Si snodava attraverso boschi che facevano filtrare a tratti una bella luce gioiosa, si produceva in piccole curve in salite e discese che, nel primo giro hanno messo alla prova le mie gambe, soprattutto perché le cinghiette delle ciaspole si allargavano e facevo una gran fatica a restringerle di nuovo.
Qualcuno (i più ) mi superavano correndo con un rumore particolare di "ciasp ciasp" sulla neve, rigorosamente senza bastoncini, qualcuno che nel primo giro mi aveva superato, l'ho trovato boccheggiante sotto un albero o fatcosamente arrancante... ma io sono riuscita a doppiare il traguardo e a ripartire a velocità sostenuta, beh allegrotta, e ho ripreso tante persone al punto di migliorare il tempo del mio primo giro di circa 12 minuti...
Che dirvi di più?
Il prossimo anno cercate di esserci anche voi, perché a me è piaciuto tutto, ma proprio tutto, dalla cena con gli amici Orange, dalla riflessologia al presidente, ai ravioli di Mamma Peppina, alle ciambelline al vino.......
è tutto... grazie
daniela
|
Daniela Paciotti
Daniela Paciotti (foto di Anna Maria Ciani) Gara: La Ciaspeata (06/02/2011) SCHEDA GARA |