home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Erano Quattro anni che ...
di Marco Taddei, 17/10/2015

Mimmo in trionfo ... ma tutta la squadra è stata immensa!

Mimmo in trionfo ... ma tutta la squadra è stata immensa!

Erano 4 anni che il gradino più alto del podio di questa gara straordinaria era occupato da LBM che con squadre "marziane" la faceva da padrona!

Quando prima del via non ho visto nessuna canotta "black" ho pensato che forse era giunto il momento di tornare su quel gradino e invaderlo con il nostro entusiasmo, la nostra passione, il nostro colore acceso: Orange!!!

Tutti abbiamo iniziato a cantare il motivetto "ponci ponci ponci po'" ... ci piace vincere facile ...
Certo facile, perché la squadra che avevo scritto sulla carta qualche settimana fa, questa volta non è rimasta solo nei miei sogni ... ma si è materializzata davvero!
Osimani, Mancini, Ciprietti, Zagordi e Liberatore!!
Non sono semplici cognomi, sono poesia, sono la corsa, sono 5 storie di atletica che si uniscono in una sola squadra, sostenuti da un esercito di Runner che orgogliosi li presentano come loro compagni di squadra!
Sono 5 atleti che ti fanno dire con il petto tronfio ... loro sono della Podistica Solidarietà, come me!

Maratona a Staffetta, due parole magiche per chi corre!

La Regina delle competizioni solitarie, dove si vive una intera vita in poche ore ... si abbraccia con la massima espressione della condivisione, all'esaltazione dello spirito di squadra : la Staffetta!
Grandissima invenzione questa gara e grandissimo è l'atleta a cui è dedicata, Mimmo di Biagio, un grande Runner, un grande coach!
È bellissimo correre e vincere, ma farlo con una folla di amici che urlano, incitano, suonano trombe e agitano palloncini penso sia esaltante!
È non si incitano solo i fenomeni, ma tanti, forse tutti gli Orange che hanno corso questi 8,439 (forse anche di piu') metri di sofferenza pura!
Un tracciato tosto, difficile, pieno di cambiamenti di ritmo, che mette a dura prova anche i fisici più temprati!

La prima frazione ha visto la dominazione assoluta della squadra di Santa Marinella, che ha schierato un Di Priamo fenomenale, capace di staccare di oltre 40" gli inseguitori.
Andrea Mancini, che si è immolato per la causa, partendo a freddo causa il ritardo di Danilo Osimani, ha gestito con difficoltà la sua frazione, ma è riuscito a portare al traguardo un ottimo piazzamento, tenendo duro all'attacco furioso dell'atleta di Santa Marinella, e seguendo a ruota il treno del fortissimo (ex Orange) Giorgio Bizzarri, recente trionfatore della Speata!
Grandissimo Andrea!!!
Il suo schiaffo ha colpito Danilo Osimani, secondo frazionista, con il compito di recuperare terreno e secondi ai battistrada!
Oso, secondi, hanno un quintetto di tutto rispetto, e la domanda per tutti è ... chi avranno questi di Santa Marinella ???
Il loro secondo per ora è un incubo!
Luca Tassarotti, ovvero il vincitore incontrastato di tutte le gare svolte sul litorale romano!!!
Anche la seconda frazione è poco rassicurante.
Danilo combatte, recupera posizioni , si porta al terzo posto, ma l'atleta della SMAC (Santa Marinella Athletic Club) arriva con quasi 2 minuti di distacco!
Ecco che si sentono i primi pianti ... non ce la faremo mai!
Due minuti sono troppi!
Ma io confido nelle prossime frazioni...
La staffetta si vince alla fine, è la somma che conta, e poi si sa, in queste gare, come nella vita, la differenza la fanno le donne!!!
Noi abbiamo una gran donna nella nostra squadra, colei che ha sempre partecipato al quintetto di punta e che ha vinto 4 anni fa: Paola Patta.
Una gran Lady Orange che ha accettato sportivamente (per questa volta) di passare il suo posto a Michela Ciprietti, che quest'anno è in gran forma, aggiudicandosi trofei prestigiosi un po' ovunque, su tutte le distanze!
Cosi alla terza frazione, partono quasi appaiate Michela Ciprietti e Paola Giacomozzi (Oso).
Dietro di loro un "fenomeno" che dopo meno di 2 km non solo ha azzerato il gap con la battistrada, ma ha superato anche la nostra Michela!
Quindi con un colpo di scena, Santa Marinella passa al quarto posto , il secondo posto se lo stanno giocando Michela e Paola e al primo posto c'è la Runner della SS Lazio che prende il largo!
Che gara!!!
Non c'è un attimo di tregua, le emozioni si susseguono.
Io urlo da un lato all'altro del percorso, incito a non mollare ... ad andare forte!
Vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!
Siamo al secondo giro , sempre Michela Ciprietti e Paola Giacomozzi appaiate e la battistrada che guadagna secondi prezioni ad ogni chilometro!
Un trio di persone che "passeggiano" per la Villa non segue le indicazioni degli addetti al percorso e attraversa subito dopo la curva ... proprio mentre sta per passare Michela ... allora urlo loro, forza, velociiiii !!
Non mi ascoltano, anzi la donna del gruppo mi insulta!
Reagisco solo a parole, non mi "scaglierei" mai contro una donna (intanto Michela per fortuna passa indenne e non si verifica la collisione ...).
Nel frattempo le atlete sono arrivate nel tratto sterrato ...
La laziale non molla, tutti pensavamo scoppiasse e invece aumenta ...
Paola Giacomozzi accelera e lascia Michela 10 metro dietro ...
Passano il 7° km, ecco la discesa ...
Un "super tele" rotola nel percorso!!!
Una signora con tacco 8 lo insegue , anche lei è in rotta di collisione con Michela!
Le dico "gentilmente" signora lo prendo io ...
Non mi ascolta ...
Le urlo :"Fermaaaaaaaaaaaaa lo prendo Iooooooooooooooooo" ...
Per un attimo le sue orecchie hanno l'effetto del gong dopo il colpo della mazza!
Si paralizza, io salto nel percoso calcio la palla ... e Michela passa, mi affianco a lei ma solo per non tagliare di nuovo il percorso, evitando di urtare eventuali concorrenti ... corro con lei e vengo ripreso dal coach di Oso (giustamente, non si possono accompagnare gli atleti, è vietato), esco dopo il rettilineo e ...
Ora ci siamo!
Le ultime due frazioni!!
Finale frazione donne, primi SS Lazio con quasi 2 minuti su Oso, e poi Podistica Solidarietà!
Parte Zagor, ovvero Giuseppe Zagordi!
Un atleta di livello a prescindere l'età e le categorie.
È la frazione degli over 45, ma lui se la potrebbe giocare con chiunque e ha dimostrato che questi terreni gli sono congeniali.
Corro anche io, quindi non posso incitarlo nei punti strategici del percorso, quei punti che ho presidiato per tutti gli altri concorrenti della staffetta TOP!

Ma da lì ho incitato tutti gli Orange partecipanti,non solo i Top, perché in queste occasioni ognuno offre la sua prestazione a servizio della squadra, ognuno si impegna al massimo per misurarsi con sè stesso e concedere alla sua squadra un tempo migliore!
Ognuno corre oltre i propri limiti, i propri dolori e magari per qualche causa che lo coinvolge particolarmente!
Sono convinto che anche i Top sentono questa energia e la usano a proprio favore per rubare qualche secondo alla prestazione!
È partito dopo di me Zagor, e lo aspetto prima o poi ... tra poco mi sorpasserà con quel suo incedere felino, ma al contempo potente.
Uno stile di corsa particolare, regolare, una falcata non troppo ampia ma frequente, il braccio sinistro che spinge un po' meno, (come Andrea Mancini) ma questo non inficia la sua corsa che è incisiva, incessante nel ritmo!
Siamo sull'erba e mi passa.
Lo incito senza troppo fragore, lui è schivo alle esaltazioni, ti corre una Mezza in 1h19 e non vuole farlo sapere ... partecipa a dei Mondiali Master con piazzamenti da favola e lo dice solo agli amici ... quelli di cui si fida, che sa non lo direbbero mai in un resoconto sul sito della Podistica Solidarietà ...!
E invece io lo dico, perché Zagor è un grande e merita questo e altro!!!
Mi perdo correndo il suo secondo giro e quando arrivo Domenico (Mimmetto) Liberatore ha già transitato al primo giro ...

Chiedo al Presidente come stiamo?
È passato al primo giro 1'40" secondi dal primo ... intorno a me c'è aria pesante, tutti a dire, non può farcela, è troppo il distacco!
Io ci credo!
Ho sempre creduto in Mimmo, dal primo momento che ho visto il suo modo di correre, lui non corre, lui si esibisce!
Stile perfetto, e una predisposizione naturale che lo porta a non soffrire mai, almeno nello stile e nella cadenza! E questo è un vantaggio enorme!

Mi precipito nei punti strategici e sento Alberto (Botta) che dice :"sta recuperando" .. era a 50" ma io glio ho detto che erano 40" ...cosi ci crede!
Vedo un atleta SS Lazio che corre veloce, e non vedo Mimmo alle spalle ... possibile che ancora non l'ha ripreso!!?
Poi capisco che ho confuso ... Runner!
Ecco la moto della Giuria, ecco il ragazzo biancoceleste e ... ecco che spunta Mimmo!!!
È dietro 20 secondi, mancano circa 600 metri! Io lo so che è fatta!
Non ho nessun dubbio, e gli urlo :" Aspetta, gestisci le forze per la volataaaaaaaaaa", dai che lo prendi ... lo prendiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!
Corro verso la tribuna festante ... là c'è la delusione dell'occasione persa ..e io "posseduto" urlo ... li abbiamo presi!!! Li abbiamo presi ...
Non a caso uso il plurale!
Ora siamo tutti con lui, lo spingiamo forte, lo facciamo volare!
Lo speaker che qualche frazione prima aveva proposto un "toto-arrivi" ... ora è incredulo!
Aveva chiesto :"allora chi vince"? Chi si sbilancia ??
Io zitto ... ovvio, mentre il responsabile della SS Lazio, forte di un vantaggio "incolmabile" si era pronunciato!
"Vinciamo noi" , aveva detto ...

Eccoli, spunta il ragazzo della Lazio e dietro Mimmo che non resiste e lo passa subito ... sospinto dalla folla Orange che esulta come un goal allo stadio!
Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Mancano 150 metri, l'atleta biancoceleste reagisce e rintuzza all'attacco ma nulla puo' contro la progressione devastante di Domenico!!!
Corre come se fosse partito ora, ride, e questo lo rende ancora più simpatico !!!
Alza le braccia al cielo e tutti noi le alziamo con lui!
Era un sogno vederli correre insieme questi Runner Grandiosi!
È una fantastica emozione vederli trionfare!
Non ha vinto Mimmo ha trionfato!!!
È da brivido l'abbraccio del Presidente !!!

Il nostro Presidente è il nostro simbolo!
Lui ha creato tutto questo, una società capace di essere molto vicina a chi ha reale bisogno,ma anche capace di vincere gare importanti!
Qualità, quantità ... Solidarietà!

E ora portiamo in trionfo Domenico, ma anche il Presidente!
Vinciamo la coppa della prima società classificata con il fantastico quintetto :
Mancini, Osimani, Ciprietti, Zagordi e Liberatore!!!
Michela Ciprietti, andata via anzitempo per impegni non ha presenziato alla premiazione, ma è stato bello che alla stessa partecipasse Paola Patta.

Siamo stati chiamati sul podio anche una seconda volta, e sempre sul gradino più alto, perchà
Piazzolla,Bortoloni, Zocchi, Bontempi e Busto hanno vinto la classifica Open!!!
Anche questa volta incetta di premi !!!
E il prossimo anno un primo posto da difendere ...
Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee



Primi!

Primi!

Gara: Maratona di Roma a Staffetta (17/10/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
2015MaratonaStaffettaG.jpg
File Attachment Icon
2015MaratonaStaffettaP.jpg