La Podistica sale sul gradino più alto della Mezza di Rieti!!! di Giuseppe Coccia, 26/04/2009
Lo Sprint di Nik Calello e Giuseppe Dell'Olio Dopo il terzo posto della gara di Frascati, il nostro week end sportivo si è concluso con un bellissimo e meritatissimo primo posto nella Mezza Maratona di Rieti, dopo due secondi posti nel 2007 e nel 2008 quest'anno ce l'abbiamo fatta a raggiungere il gradino più alto del podio.
È stata una gara che ci ha visto protagonisti nonostante la distanza di Roma e alla quale hanno partecipato ben 55 canotte orange, altri 300 euro sono entrati nelle nostre casse e serviranno per l'opera di ricostruzione, tanti sono stati quest'oggi i record e i premi di categorie, gli esordi e la commozione, ma godiamoci la cronaca.
Anche per questa gara gli organizzatori avevano deciso di devolvere parte del ricavato agli amici abruzzesi colpiti da terremoto e la Podistica ha risposto in massa all'invito di partecipare per dare con la sua presenza una testimonianza di amicizia e solidarietà.
La Mezza Maratona della Città di Rieti ha compiuto quest'oggi ben 14 anni.
Era il 1996 quando un gruppo di amici uniti dalla passione per lo sport e in particolare per l'atletica Leggera pensarono di dare alla un nuovo appuntamento sportivo.
Una gara podistica su strada, una mezza maratona.
Oggi a distanza di tredici anni, dopo il meeting internazionale di Atletica Leggera, la Mezza Maratona Città di Rieti è divenuto uno degli appuntamenti più importanti nello scenario sportivo locale e regionale.
Dal 1996 al 2008 il livello di partecipazione è notevolmente aumentato passando da 150 a 800 iscritti.
E passiamo ad analizzare gli aspetti sportivi di una gara corsa in una giornata con una temperatura ideale tipicamente primaverile, in un ambiente incontaminato, su un percorso privo completamente di traffico, perfettamente controllato dalle tantissime postazioni predisposte a salvaguardia degli atleti, ristori a gogo, spugnaggi, premi di categoria per tantissimi atleti, pacchi gara all’altezza della situazione, tanti motivi per fare della mezza maratona di Rieti una delle più belle e organizzate gare della regione e tanti i motivi per tornare il prossimo anno dal nostro amico Aldo De Michele.
Primo dei nostri a tagliare il traguardo un grande e pimpante Roberto Naranzi, seguito da Fabrizio Terrinoni, Alfredo Donatucci, Alberto Botta, dal sempre più in forma Pino Castelluccio, era poi la volta di Francesco Trebbi, Alberto Lauri, Gianni Bretti, Gianluca Cocciarelli e Giuseppe Tirelli, Alessandro Alessandrini e Giorgio Pedone.
Non potevano mancare il gigante Nik De Sogus con Giovanni Golvelli, Fabrizio Marini, Angelo Segatori, Francesco Pisenti, Luiis Peris Cancio, Fabio Del Vescovo e Carlo Sallustio, Stefano Pascucci, Valter Santoni e Paolo Giambartolomei, Enrico Carletti con moglie e figlio che facevano il tifo sugli spalti.
A seguire Massimo La Nave, Luigi Valeri, Andrea Zaghini, lo sprint da centometristi dopo 21 km di Nik Calello e Giuseppe dell'Olio, Marco Perrone Capano, Francesco Venditti e Lisa Magnago, Antonello Busto e Dario Gabrielli, Enrico Galanti, Roberto Mengoni e la gioia di Maurizio Bellacosa, Franco valerio e la piccola e simpatica Carola Norcia.
E ancora Giovanni Marano a completare il gruppo dei tiburtuni, Donatella Almonti, Raffaele Panebianco accompagnato da Mario Di Pilla, Agostino Sarandrea, Stefano Farina, e i grandi Alex Mollica e lord Enzo Caporro, la sempre più forte Loretta Demofonti, il gazebo con Attilio, Massimo Pezza, Maurizio Colarieti, il vecio Elio, il baffuto Ragozzino, e l'esordiente con tantissima emozione Alessandra Vulterini che con tanta grinta ed un'esperienza quasi da veterane è riuscita ha portare a termine la sua prima mezza amaratona e poi la Campionessa Italiana di Fit Walking di Maratona Agnese Zanotti.
Ultimo ma acclamato da tutti l'immarcescibile Romano Dessi.
Era proprio il caso di nominarvi tutti perché avete il grande merito di aver ottenuto a Rieti il primo posto nella classifica di società, 300 euro e un bel prosciutto.
Arrivederci alle prossime, dove?
il 1° maggio a Castel di Guido per il Cross Countrye per mangiare come da tradizione fave e pecorino offerti da i Bancari Romani dopo una gara in mezzo alla campagna ascoltando la musica di Gianfranco e
il 3 maggio a Villa Borghese per la Maratonina della 100 Province per correre e degustare poi le meraviglie culinarie degli espositori provenienti da tutta Italia e per vincere qualche altro premio in denaro.
Enrico Carletti, Stefano Pascucci e Francesco Trebbi
|
Giuseppe Coccia
Pino Castelluccio Gara: Mezza Maratona di Rieti (26/04/2009) SCHEDA GARA |