Un conto in sospeso di Patrizia Cini, 28/02/2008
Angelo Petruzzelli e Bruno Tronelli Con la Roma-Ostia avevo un conto in sospeso …. ferma al settimo km lo scorso anno, terminata con un tempo alto l’anno prima ….. avevo voglia di segnare un punto a mio favore, questa volta !!!
Manco a farlo apposta nell’ultima settimana ci scappa un malessere fisico (troppo facile sennò), le gambe sembrano tenermi sempre lì, le sensazioni negative si sprecano …..non me ne frega niente, domenica si corre !!!
Ospite da me un amico siciliano e l’appuntamento con tutti voi ed altri runner mi incoraggia; ‘vado e corro, poi si starà a vedere’ !!!!
Visto che ho la testa in ipoteca mi dimentico di guardare dov’è l’appuntamento per gli atleti orange e la domenica mattina passo i minuti precedenti la partenza cercando i nostri pullman dove non possono essere … per fortuna un amico mette la mia borsa sul suo mezzo e continuo a cercarvi senza successo.
OK, pensiamo alla gara; la giornata è semplicemente fantastica, il sole splende senza risparmiarsi e il colpo d’occhio è di quelli che scordi difficilmente !! Migliaia di runner pronti al via, fior fior di campioni e tanta elettricità in quest’aria che ci accompagnerà fino ad Ostia.
Si va al mare tutti insieme, qualcuno arriverà prima ed altri MOLTO dopo ma l’obiettivo è lo stesso per tutti e la sensazione è quella di una grande festa organizzata soltanto per noi !!
Fa caldo e provo a lasciare la maglietta a qualcuno; mi indicano il pullman della stampa ma i passeggeri mi guardano come una marziana … fortuna che sempre al momento giusto salta fuori il Super Novelli ‘dammi qui Patrizia’ e sembra fatto apposta per risolverci i problemi (grazie).
Forza che si parte e la discesa iniziale fa sembrare tutto facile fino al campeggio più faticoso che conosca, una salita infinita che lascia dentro la soddisfazione del pensiero ‘ok, questa è fatta’ !
E si continua il toboga dei sali-scendi mentre la temperatura sale e la fatica anche ….. i km passano lenti ma c’è sempre la compagnia di qualcuno dei nostri che passa, del pubblico che incoraggia, del sorriso che ognuno si porta dentro e lo aiuta ad andare avanti tenendo il ritmo.
Ai 17.500 penso che ci siamo e provo ad aumentare ma mica è facile come sembra…. ci provo e resto sempre lì; fortuna che arriva, al momento giusto, lo strillo d’incoraggiamento del Presidente che mi scatta una foto e urla di correre !!
D’accordo, ci siamo ma questi ultimi km in riva al mare sembrano dilatati e meno male che un pubblico calorosissimo ci spinge avanti, sempre avanti.
Incrocio la volata finale dei primi atleti che stanno terminando la corsa, delle prime donne (uno spettacolo vederle) e cerco con lo sguardo le indicazioni kilometriche …… adesso rimane da fare l’ultimo sforzo ed il miraggio del gonfiabile !!!
Uno sguardo al tempo (però …. pensavo peggio !!) ed è finalmente l’ora di abbracciare gli amici e godersi il calore e la soddisfazione di tutti quelli che sono arrivati ed arriveranno a questo traguardo !
Ancora Gianfranco (onnipresente) che mi rende la maglietta e mi regala il suo sorriso dolce, uno sguardo d’insieme all’enorme apparato di questa corsa che ha portato qui quasi 10.000 atleti ……. bella giornata davvero anche per la bella notizia finale !!!
Secondi con tanti (davvero tanti) atleti al traguardo di Ostia e svariati soldini per le belle iniziative della Podistica … che soddisfazione ragazzi !!!!
|
Patrizia Cini
Patrizia Cini (foto di Patrizia De Castro) Gara: Roma Ostia Half Marathon (24/02/2008) SCHEDA GARA |