home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

CorriColonna
di Mauro Cugola, 29/09/2014

Mauro in gara - dal sito di www.mariomoretti.it

Mauro in gara - dal sito di www.mariomoretti.it

Con la bellezza di 24 edizioni alle spalle e l'inserimento nel calendario del Campionato Regionale Fidal, la CorriColonna è divenuta ormai un crocevia importante tra le gare del Lazio. Lo dimostrano anche quest'anno gli oltre 1.300 iscritti, con 1.245 podisti classificati al traguardo in questa prova che si disputa sulla distanza dei 10 chilometri nella cittadina a ridosso dei Castelli Romani. 

Il tracciato non era certo da "personal best" per quanto riguarda i 10 chilometri. Infatti un leggero ma continuo saliscendi metteva a dura prova le gambe dei corridori, soprattutto di coloro che hanno appena iniziato la preparazione in vista della stagione invernale di corse. Salitelle brevi e mai realmente dure, se si eccettua uno strappo molto consistente proprio al termine del primo giro nel momento in cui si riguadagnava la strada Provinciale, ma sicuramente tanto lavoro per i polmoni visto che quasi mai si riusciva a trovare un ritmo costante. Il tracciato partiva dalla zona del campo sportivo e si articolava su due giri di un anello che comprendeva un loop tra le strade di campagna che si trovavano alle spalle dell'impianto. Stradine strette ma totale assenza di auto, oltre che una giornata calda e assolata, hanno accompagnato i corridori. Prima del via il saluto del sindaco di Colonna, e la tradizionale "haka" dei corridori della Running Evolution, "padroni di casa" che hanno trascinato tutti in un lungo e sentito applauso per tre loro compagni recentemente scomparsi, e ai quali era dedicata questa edizione della CorriColonna. 

A vincere la corsa il portacolori della Lbm Sport Team, Eliyas Embaye, che ha bruciato i 10 chilometri di percorso in 31'21", Secondo il corridore di casa Ettore Scarnecchia, a 1'06". Tra le donne doppietta della Rdf Roma Sud con Antonella Faiola e Roberta Boggiatto rispettivamente con 39'27 e 39'52. Al termine della corsa ristoro con acqua e frutta, ed il pacco gara che consisteva in un pacco di prodotti alimentari, tra cui un cestello di uva da tavola. Quanto mai a tema, visto che nella zona era proprio periodo di vendemmia.
Buona dunque l'organizzazione, con parcheggi ampi, una logistica azzeccata, docce all'interno del centro sportivo e classifiche esposte praticamente in tempo reale. 

Per quanto riguarda gli Orange della Podistica Solidarietà, si sono presentati in 20 unità, un discreto numero nonostante la concomitanza con la "gara sociale". Il migliore dei nostri è stato Massimo Piermaria, che ha chiuso al 182° posto assoluto in 41'43". Da segnalare la prova di Mario Pipini, che pur arrivando 190° in 42'10" è stato il secondo della nostra società, ma ha anche ottenuto il secondo posto della categoria SM65, a poco più di due minuti dal vincitore della fascia d'età di cui sopra. I 20 Orange al traguardo sono valsi anche il 12° posto a pari merito nella classifica riservata alle società.


la partenza - dal sito di www.romacorre.it

la partenza - dal sito di www.romacorre.it

Gara: Corricolonna (28/09/2014)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
c3.jpg
File Attachment Icon
c4.jpg
File Attachment Icon
c5.jpg