Report con foto di Laura Cerami, 04/05/2010
Due orange in missione speciale Gent, sabato 24 aprile, 11.00, partenza dell’edizione 2010 di “Eurocross”, la competizione di corsa campestre fra le banche centrali europee, organizzata quest’anno dalla Banca Nazionale del Belgio. Ci sono 12 squadre in gara e la squadra della Banca Centrale Europea schiera ben due (due!) atleti della Podistica ai nastri di partenza: Laura Cerami e Stefano Borgioli.
Nella foto non si vede bene, ma sotto la maglietta bianca della BCE c’è un bel colorito orange.
La giornata è splendida e soleggiata, forse anche un po’ troppo per correre. Il percorso, un bel saliscendi di 8,8 km, comprende tre giri attorno a un piccolo lago, in cui si alternano tratti boschivi e tratti sabbiosi: un percorso campestre in piena regola!
Il laghetto intorno al quale si svolge il tracciato
Pronti? Attenti? Via!
Il folto plotone dei corridori scatta e subito si comincia a sgranare. Il sentiero attorno al lago è tuttavia piuttosto angusto e durante il primo giro talvolta ci si trova un po’ a sgomitare. Io e Laura scattiamo e corriamo insieme il primo giro, faccio un po’ da apripista e poi rimango in prima linea fino a metà del secondo giro. Da lì in avanti penso solo ad arrivare in fondo in un tempo decente....
Stefano
... A quel punto, mi cerco un’altra lepre per non perdere il buon ritmo, cerco di portarmi il più avanti possibile, superando qualche atleta che comincia ad accusare i contraccolpi della partenza sprintosa e alla fine - anche se il sole intanto si fa sentire e così anche la tentazione di proseguire a nuoto! –rimango agganciata a una maglia Deutsche che mi trascina sino al traguardo. Mi aspettano 4 compagni di squadra e una splendida sorpresa, sono arrivata seconda! Mi congratulo con la bravissima Griet e torno e con la squadra, già completa, tutti soddisfatti e rilassati a goderci il sole e a brindare con la prima birra…
Laura
La prima (?) birra
... Nel frattempo arrivo anche io, tritato per il caldo ma con abbastanza energie per strascicarmi fino alla prima birra. A seguire, pranzo seduti alla riva del lago e un intenso programma di festeggiamenti che si protrae fino a domenica mattina, fra escursioni, BBQ, cene, feste danzanti e club vari.
Fra una birra e uno spumante, abbiamo la bella sorpresa di scoprire che la squadra della BCE e’ arrivata terza della classifica generale! Portiamo anche a casa una ricca messe di trofei, individuali (brava Laura!) e a squadre.
I trofei riportati a Francoforte
Un bel week end di corsa e di divertimento. Sicuramente da rifare. L’anno prossimo a Roma.
Stefano
|
Laura Cerami Gara: Euro Cross - Campionato Interbancario Europeo (24/04/2010) SCHEDA GARA |