home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Mezza Maratona di Rieti dedicata a chi non c'è più!!
di Marco Perrone Capano, 25/04/2010

Podisti solidali, mio malgrado sono a raccontarvi la cronaca di una bella giornata, purtroppo funestata da un gravissimo episodio che ci invita ancora una volta a riflettere.

Orange ancora una volta la Podistica sale sul podio più alto con 39 atleti arrivati al traguardo ci siamo piazzati al primo posto della classifica delle società più presenti... e rappresentative.

Aurelio Michelangeli, infaticabile lavoratore del running e dell'Eco Trail italiano e africano, sua la prima Rock Art Libia Trail 100 k a tappe), mi ha consegnato a fine premiazioni oltre al suo sorriso sincero anche il premio di 300 euro.

Ma anche il sudore dovuto ad una giornata di sole è stato premiato: almeno due atlete e il nostro infaticabile Giovanni Golvelli si sono aggiudicati i premi di categoria, contribuendo a mantenere alto il nostro nome, sempre più conosciuto e apprezzato tanto per i risultati sportivi che per quelli solidali.

La gara, con circa 480 arrivati, ben organizzata e con un buon controllo del percorso (qualche macchina si è inevitabilmente infilata lungo il percorso) si è sviluppata nel centro storico di Rieti, per poi attraversare le campagne circostanti, tra alberi in fiore e  campi verdissimi. Scorrevole il tracciato con lievi e brevi saliscendi, inframezzati da lunghissimi rettilinei. Frequenti e ben organizzati i rifornimenti e gli spugnaggi, per un momento di sollievo vista la temperatura.. finalmente primaverile.

Purtroppo la gioia per i risultati è stata offuscata dall'ennesima tragedia in gara: un atleta 35 enne è morto a 200 metri dall'arco di arrivo dopo essersi sentito male all'ingresso dello stadio e... dopo non essersi immediatamente fermato.

Inutili gli immediati soccorsi e la defibrillazione praticatagli a bordo campo.

Dobbiamo ancora una volta riflettere su cosa significhi lo sport amatoriale e quel "conoscersi bene", che sta alla base della consapevolezza dei nostri limiti e del nostro agire di conseguenza.

marco perrone capano

Gara: Mezza Maratona di Rieti (25/04/2010)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
versoilcielo.jpg
File Attachment Icon
soleoscurato.jpg