Partecipare è Emozionarsi di Marco Taddei, 18/04/2015
Alcuni dei protagonisti delle gare al Trofeo STADION Quest'anno sono "determinato"!
Voglio portare la PISTA dentro la Podistica Solidarietà e nel ForresTeam, ma non come attività di rincalzo ... ma di rilievo!
E quindi seguo tutte i dispositivi FIDAL, espliciti e meno ... pubblico, organizzo, e provo a comporre un numero considerevole di atleti per questa attività che è "speciale" e ti da motivazioni uniche, ti permette di sentirti atleta "vero"!!!
Indescrivibile l'assistere da "protagonista" e obbedire fedelmente alla frase :"Ai vostri posti"!!
Solo chi c'era puo' capire e testimoniare!!!
Indescrivibile l'emozione di assistere alla migliore prestazione mondiale del lancio del giavellotto, categoria cadetti, essere là a 5 metri da dove è caduto l'attrezzo ... sarà un ricordo indelebile!!!
Grandissima Carolina Visca che ha lanciato il sul giavellotto a 57.45 metri!!
Certo una manifestazione lunga e sotto il sole come quella a cui abbiamo partecipato , può fornire attimi meno "salienti", come quando lo speaker, commentando la seconda batteria dei 2.000 che vedeva al primo giro, agli ultimi posti atleti Orange, ha definito il termine "Solidarietà" come un incentivo da dare al pubblico per compatirci, in quanto se fossimo stati nelle prime posizioni non avremmo meritato tale "compassione"!
- A parte che i primi erano ragazzotti sotto i 20 anni, di belle speranze con una carriera da formare che l'organizzazione ha mescolato con Master che sono venuti in pista per mettersi alla prova con le proprie possibilità ...
- A parte che se schieriamo i nostri "Top" ci mangiamo anche i "ragazzotti di belle speranze" ...
- A parte che il suo tentativo di far ridere si è rivelato un vero "boomerang" ...
- A parte che se non fossi ormai Orange "convito" e se non avessi lo "Spirito Orange" ormai integrato nel sangue sarei corso al gabbiotti per usare il microfono dello speaker , contro lo speaker in "altro modo"
Ho avuto la "calma dei saggi" per andare al gabbiotto, aspettare che lui terminasse di informare su una premiazione e poi dirgli le testuali parole :
"Far ridere è un arte , che non tutti hanno, chi non ci riesce scade ne patetico e tu sei PATETICO"! Poi mi sono fatto scappare, ti aspetto ad un mille io e te, e poi vediamo chi vince!!! Lui ha risposto ... ti batto !!! E là , trovando calma olimpica, forse scesa su di me per volere "divino" ho risposto, in atletica non vince sempre chi arriva primo , ma chi ha motivazioni speciali per mettersi in gioco e sfidare anche l'impossibile ... ecco tu continua a giocare con il microfono ...!!!
Devo dire che forse è la prima volta in vita mia che esco da una discussione senza usare "parolacce" e soprattutto senza mettere le mani addosso all'interlocutore ... mi sono meravigliato di me stesso!!!
Ma passiamo ai risultati tecnici .
Premetto che ognuno che ha gareggiato è andato molto oltre ogni aspettativa, prova che la gara in pista esalta le proprie possibilità!!!
Tutti si sono battuti come Leoni , hanno messo cuore, polmoni e testa per ottenere riscontri cronometrici impensabili!
Menzione speciale per alcuni atleti che hanno davvero strabiliato e sono Andrea Pace , Elena Monsellato e Valter Santoni
Andrea ha condotto una gara impeccabile, troppo forte al primo giro, ma poi regolare e secondo la più ottimistica tabella nei 4 giri successivi del suo 2.000 , davvero bravo!
Elena non era in condizione, viene da uno stop che ha interrotto la preparazione ed oggi doveva fare un 2000 molto più tranquillo e invece è scesa anche lei nel tempo e non di poco! Bravi, davvero bravi, ma ora pretendo ancora di più, ovvio!!!
Valter ha corso un 800 davvero feroce, conducendo una gara superlativa.
Nei 200 metri i nostri velocisti si sono ben comportati e hanno potuto vivere l'adrenalina della gara che si corre in apnea e a velocità estrema!
Il più veloce è stato Davide Ferrari che ha corso la distanza in 29.91, riuscendo a scendere sotto il muro dei 30"!! Era il suo "ritorno" sul tartan e penso non se lo dimenticherà facilmente!
Poi Alessandro Libranti in 31.24 ha dimostrato di avere ora molte più energie sulla velocità in pista che sulla media distanza su strada ...quindi possiamo lavorare su questa base per portare giovamenti anche sulle distanze superiori!
Roberto Nigro si è esibito in un'eccellente partenza sui blocchi che gli hanno permesso di chiudere in 38.56. Piccoli problemi alla caviglia per Riccardo Titta che gli hanno condizionato la gara, chiusa in 38.94 .
Da buon contabile Riccardo è stato di notevole aiuto per tutti, registrando non solo i tempi finali, ma tutti i parziali, danno immediatamente , a fine gara , a ciascuno di noi l'andamento della prestazione. Alessandro con le fotografie ha immortalato i momenti salienti, insomma una perfetta sintonia con lo spirito Orange : mettersi al servizio degli altri, per sentirci migliori!!!
Poi si sono esibiti gli Uomini degli 800 metri, con Davide che ha centrato la doppietta, unico a rischiare su due distanze, e per questo merita un encomio particolare!
Anche qui un esordiente, Claudio Ubaldini che dopo aver tirato il primo giro con una batteria di rilievo ha pagato l'intraprendenza ma sono certo che si è comunque divertito oggi alla Farnesina.
Questi i risultati :
Cosimo Selvaggi 2:29.67
Marco Taddei 2:32.47
Valter Santoni 2:46.45
Claudio Ubaldini 2:47.60
Davide Ferrari 3:01.33
Finalmente la quota Rosa è scesa in pista nei 2000 metri, battendosi con ragazzine velocissime ma mai sfigurando. Buona condizione per Carola Norcia , anche lei molto più veloce delle aspettative, e c'e' da considerare che ha gareggiato anche stamattina a villa Borghese!
Carola Norcia 8:03.62
Elena Monsellato 8:08.83
Tra Uomini dei 2000 dove Andrea Pacenella prima batteria si è battuto con i "fenomeni" capaci di chiudere in 5:29.88, nella seconda tutti meritano una menzione speciale perché sono andati oltre le proprie possibilità ed in gare con soli Master ci saranno per tutti prestazioni soddisfacenti anche di classifica! !!!
Bellissima prestazione di Stefano Narsete che dopo aver capito che poteva osare, ha cambiato passo e ha chiuso in crescendo una bella gara.
Bravo Massimo Rodolico che seppur in difficoltà ha tenuto fino alla fine, abbattendo il muro degli 8 minuti!
Bravo Paolo Sai che ha fatto gara da solo, e questo non aiuta, senza riferimenti ha tenuto il suo passo fino alla fine, costante come si deve!
Fantastico Giovanni Golvelli che è un esempio per tutti , in tutte le distanze e superfici!!!
Andrea Pace 7:26.71
Stefano Narsete 7:45.95
Massimo Rodolico 7:57.35
Paolo Sai 8:32.77
Giovanni Golvelli 8:37.79
Chiude la manifestazione l'immarcescibile Romano Dessi' che marcia sui 3000 metri, giungendo 4° con il tempo 20:53.50. Fantastico Romano!
Una meravigliosa giornata di Sport, di Atletica Leggera, che ricordo è la Regina delle Olimpiadi!!!
|
Marco Taddei Gara: Trofeo Stadion (18/04/2015) SCHEDA GARA |