home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Premiazione con brividi e suspence a Livata ….
di Giuseppe Coccia, 04/08/2009

Roberto Costantini

Roberto Costantini

…….quando lo speaker della manifestazione Giovanni Lollobrigida, dopo aver premiato gli assoluti, passava ad annunciare la classifica per società…….

“…………..al 2° posto la Podistica Solidarietà con 50 atleti giunti al traguardo che dopo 5 anni di incontrastato dominio a 1.350 metri di altezza cede il 1° posto al G.S. Bancari Romani con 51 atleti".

Non vi nego che sono salito sul podio con un pizzico di ........ ma pur sempre felice per la bellissima posizione ottenuta, e mi sono complimentato con Claudio Leoncini, rappresentante dei Bancari, per l’ottimo risultato raggiunto, ma neanche il tempo di ritirare il premio ed ecco di nuovo la voce di Giovanni, che, su segnalazione dell’addetta TDS, comunica ai presenti che….

……ha appena tagliato il traguardo la 51^ atleta della Podistica Solidarietà, da considerarsi in gara in quanto il regolamento non prevede un tempo massimo e pertanto il 1° posto viene assegnato ex-equo a …….”.

E Tiziana la nostra grande e bella Tiziana ristabiliva così la parità tra le due compagini, 51 atleti per i Bancari e 51 atleti per noi,
nonostante alla vigilia fossimo nettamente in testa con ben 60 atleti iscritti, ma questa è un’altra storia! Abbiamo comunque ceduto il trofeo ai Bancari e abbiamo ricevuto un rimborso spese di 350 euro.

Prima gara del mese di agosto e primo successo, una giornata di festa, di premi individuali, di soddisfazioni, per il sesto anno consecutivo il nostro gruppo è salito sul gradino più alto nella classifica per società nella Speata.
.
Una gara resa dura dalla salita e dal caldo incessante per quasi tutti i 12 km. che separano Montore da Monte Livata e che quest’anno ha visto all’arrivo oltre 600 atleti, un record, 51 vestivano la canotta orange.

Per chi non conosce il dialetto sublacense la Speata sta per “la spellata” riferita alla pelle dei piedi che si rovina per un duro sforzo, ad indicare quanto sia estenuante la gara per i piedi e non solo, se si pensa che si parte da Subiaco in località Montore situata a 500 metri slm e da subito si affrontano 3 km di ripide salite con una pendenza massima del 18%, lungo la strada provinciale panoramica immersa nel verde della natura.

Successivamente, affrontando i tornanti, la strada si fa più dolce e meno faticosa. Con uno sbalzo di altimetria che dai 500 m iniziali arriva ai 1.380 m, si giunge al centro turistico di Monte Livata, tra l'affetto dei villeggianti e degli amanti della manifestazione.

Un percorso bellissimo che si snoda quasi interamente tra i boschi che circondano e sovrastano Subiaco, e dove in alcuni tratti, nei punti a nord, la temperatura si abbassa a tal punto che il sudore ti fa quasi sentir freddo quando a Roma e dintorni si muore dal caldo per via dei 35 gradi all’ombra.

E al termine dei 12 km l’arrivo a Livata, dopo un breve tratto di discesa che ti consente di riprender fiato, di riacquistare lucidità e di assaporare la gioia per aver portato a termine una gara tosta e gli applausi di un pubblico veramente generoso con tutti.

Riconferma di Checco De Luca come 1° atleta orange al traguardo seguito da Cristiano Ceresatto, Roberto Costantini, Fabrizio Terrinoni, Giorgio Bizzarri.


Fabrizio Terrinoni

Giorgio Bizzarri

E ancora Alfredo Donatucci, Angelo Segatori, Nik Calello, Antonio Tombolini, Mario Di Pilla, Dario Gabrielli, Sergio Paris e Luigi Gasbarri, da Nettuno Franco Valerio, Pietro Cirilli, Antonietta Scala, Nicoletta Cesarini, Valter Santoni, Attilio Di Donato, Maurizio Ragozzino, Pino Coccia Senior, Romano Dessì, il vecio Micarelli senior, Gianfranco Arcangeli, Giulia Mocchegiani, Alessandra Vulterini.


Antonio Tombolini

C’erano anche Mirella Cicivelli, Alessandra Muzzi, Fabrizio La Pera, Enrico Ciciani, Alessandro Mollica, Alessandro Verrecchia, Francesco Virone, Lisa Magnago, Mauro Altobelli e Salvatore Esposito, Ale Terribili e Paolo Geronimo, Raffaele Panebianco e Stefano Fubelli, Fabrizio Marini, Nik De Sogus, Paolo Giambartolomei e Giovanni Golvelli, Maurizio Mattioli, Pierluigi Panariello, Valerio Mosca, Marco Perrone Capano, Luciano Foglia Manzillo e l’eccezzzionale Tiziana!!

Al di la dei tempi, delle classifiche, hanno tutti gli stessi meriti, che dirvi… grazie, grazie a tutti voi che quest’oggi avete scritto un’altra bellissima ed emozionante pagina della Podistica Solidarietà.

Prossima gara orange?

T A G L I A C O Z Z O ! 1 3 S E T T E M B R E 2 0 0 9




Checco De Luca

Checco De Luca

Gara: La Speata (02/08/2009)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
delucaspeata.jpg
File Attachment Icon
costantinispeata.jpg
File Attachment Icon
terrinonispeata.jpg
File Attachment Icon
tombolinispeata.jpg
File Attachment Icon
orangespeata.jpg
File Attachment Icon
bizzarrispeata.jpg