home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Una corsa per la Laurentina
di Marco Cerisola, 27/09/2016

Il nostro Marco Cerisola premia Carola Norcia

Il nostro Marco Cerisola premia Carola Norcia

Dopo tante partecipazioni al "Trofeo Podistica", mi è spiaciuto quest'anno rinunciarvi. Ma domenica 18 non ho semplicemente preferito disputare una gara vicino a casa: la seconda edizione della "Corsa per la Laurentina" è stata "il centro di una giornata di festa che ha avuto per tema la tutela, la sicurezza e la promozione dei territori periferici del IX Municipio in larga parte ancora privi o carenti di molti servizi essenziali (acqua, fognature, scuole, trasporto pubblico, viabilità)" [Cfr. La voce delle colline, settembre 2016].
La solidarietà corre anche grazie a chi ha gareggiato e a chi ha passeggiato sulla strada dove ogni giorno corrono i veicoli e purtroppo si contano gravissimi incidenti. Il tracciato di 8 km è stato allestito dal Comitato delle Cinque Colline Laurentina, in collaborazione con i Comitati di Quartiere, i Consorzi di scopo e le Associazioni, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus e del IX Municipio del Comune di Roma.

Dopo aver attaccato il pettorale sulla mia canotta orange e lasciato il mio tributo di sudore, ho indossato la tuta della "Podistica solidarietà" per salire sul palco. Non certo per essere premiato, bensì per premiare alcuni atleti tra i quali una podista della nostra squadra: Carola Norcia, brillante 2ª classificata tra le donne con il tempo di 36'35".
Gli organizzatori mi hanno ceduto gentilmente il microfono perché da un paio di mesi ho iniziato una nuova corsa, nella quale la responsabilità e l'impegno sono ancora più pressanti.
Sia nel mio breve discorso come presidente del Consiglio del IX Municipio, sia ascoltando i partecipanti durante l'evento, ho sottolineato che conosco bene i problemi del territorio e li ho a cuore: i podisti non corrono sulla moquette degli scaloni imperiali, ma anche tra i rovi e nella polvere. Quando tornerò a calcare queste strade, il giudizio sulla mia corsa sarà ben prima del "via".




Carola Norcia

Carola Norcia

Gara: Una corsa per la Laurentina (18/09/2016)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg