Amref, Save the Children, WWF tutti insieme per l’Africa di Giuseppe Coccia, 06/05/2007
Si è disputata quest’oggi la seconda Edizione della "Villa Ada Race... in corsa per l'Africa", chiaramente nella splendida e verdissima villa sulla Salaria.
Questa competizione si è aggiunta alla Corri per il Campus come gara valida per il Criterium della Podistica Solidarietà. Com’è nel nostro spirito tutti gli atleti orange si sono sentiti liberi di partecipare all’una o all’altra gara e in entrambi i casi hanno raggiunto dei grandissimi risultati.
Ma analizziamo la prima gara, quella di Villa Ada, che è stata stupendamente organizzata dagli amici Vanessa e Massimo del gruppo podistico Villa Ada Green Runners per reperire fondi da destinare a progetti Amref, Save the Children e WWF.
E lo scopo è stato raggiunto, la folta partecipazione di atleti ha permesso di raccogliere un discreto gruzzolo che verrà utilizzato per aiutare le popolazioni africane più bisognose.
Anche noi della Podistica abbiamo contribuito donando 300 euro agli organizzatori della gara, 50 dei quali sono stati dati direttamente ai rappresentanti di Save the Children, con questa associazione abbiamo avuto un lungo colloquio su suggerimento di Martin Simon che per il futuro sarà il nostro referente presso quella Associazione e ci informerà periodicamente sui loro progetti, è nata dunque una nuova collaborazione.
Ma passiamo all’aspetto tecnico. La gara si è corsa per 5 km e rotti interamente all’interno della villa, intorno al laghetto e su e giù per i lunghissimi vialetti che tutti i giorni sono percorsi in lungo e largo da una marea di podisti, bambini, mamme, papà, cani, gatti ecc. ecc. insomma un luogo ideale per poter organizzare una gara, di macchine neanche l’ombra e quindi chi ne ha beneficiato sono stati i circa 250 atleti che si sono dati battaglia fino all’arrivo, dove ad attenderli c’era un ricco ristoro, prosciutti e cesti di cibarie varie per i vincitori e non solo infatti sono stati distribuiti tantissimi premi ad estrazione e anche noi ce ne siamo portati a casa un buon numero.
Primi dei nostri al traguardo Felice Mattei, 5° assoluto, al suo esordio con la canotta orange dopo la maratona di Roma, quindi Maurizia Giacomozzi prima tra le donne, a seguire Fabrizio Terrinoni e Maurizio Celozzi, Luca D’agostino e Marco Perrone Capano, quindi il trio Martin Simon, Fabio Mostarda e Luca Pierelli, Alessio Gigli e Stefano Ficorilli, Aldo Vicari e Paolo Angiolillo, Alberto Binetti e Mario di Pilla vincitore di un cesto di bontà, Lauretta Cerami e Pietro Cirilli, Lisa Magnago e Giovanni Altobelli, Salvatore Quattropani e Vincenzo Vanda, Ele Piroli, Nicoletta e Susanna Cesarini e Francesco Scarparo.
Insomma un gran bel gruppo di 25 atleti.
A dimenticavo una cosa importantissima, Maurizia Giacomozzi ha generosamente ceduto la sua vincita, un grandissimo prosciutto, alla Podistica Solidarietà per organizzare prossimamente in sede il secondo prosciutto party dopo l’enorme successo del primo, grazie Maurizia.
Un arrivederci alla prossima e al prosciutto party 2.
|
Giuseppe Coccia Gara: Villa Ada Race (06/05/2007) SCHEDA GARA |