Applausi in pineta di Susanna Cesarini, 03/06/2007
L'Ecostia, organizzata dalla ASD Amatori Castelfusano, nasce 4 anni fa, per tenere vivo il ricordo dell'incendio che nel luglio 2000 devastò più di 400 ettari della pineta di Castelfusano.
Effettivamente, la gara è un modo di scoprire la pineta, perché gli 8670 metri del percorso, dalla scorsa edizione, scorrono nelle aree interne della pineta più colpite dal fuoco e adesso rinate.
La Podistica era presente con 39 atleti, che hanno consentito al nostro presidente di salire sul podio per ritirare il primo premio come squadra, coppa e prosciutto! Inoltre, trattandosi di una gara appartenente al Grand Prix Groupama, questa vittoria ci consente di restare nelle zone alte della classifica generale.
Ristoro ricchissimo di liquidi, benvenuti e necessari per il caldo. Soprattutto, il dopo gara è stato allietato dalla musica di una "one man band". Un signore dal buffo cappello, accompagnandosi alla pianola, cantava canzoni in base alle quali si poteva subito comprendere la classe d'età degli atleti (per capirci: quanti anni ha una persona che riconosce dal primo accordo "Applausi" dei Camaleonti?)
Gli atleti della Podistica hanno ben apprezzato la musica live per fare un po' di stretching diverso dal solito. Una ricca documentazione fotografica mostra coppie danzanti, trenini e passi di samba ben accennati.
È stata anche l’occasione per presentare ai nostri amici il libro di Alfredo Donatucci “Cambiarsi per Correre” e le copie disponibili sono andate a ruba.
Primo dei nostri al traguardo il “giovanotto” Alessandro Micarelli Senior, 29 Edizioni della Roma Ostia all’attivo e oggi non poteva proprio mancare, a seguire Mattia Pes che migliora di gara in gara, poi un altro Micarelli questa volta Fabio, Marco Tontoni a lui il bentornato alle gare e Ale Terribili.
Prima della donne Lisa Magnago, quest’oggi in compagnia della mamma che però non ha corso, seconda la piccola grande Vera Parodi, quindi Alessandra Anselmi, Francesca Romana Tiberti che giocava, pardon correva in casa e Donatella Almonti.
Facevano parte del gruppo tra gli altri le rientranti Sabrina Fuzio, Patrizia Cattivera, il simpatico Pierluigi Panerati, esordio per Francesco Magini fratello di Rossella e poi Paola Quadrini, Loretta Demofonti e Rinaldo Ceccotti che al termine della gara si esibivano in alcuni passi di danza non classica, Rita Panunzi, la rientrante Anna Maria Ciani, Roberto Coccia e Romano, è venuto a trovarci, molti lo ricorderanno, il simpatico Pasqualino Di Cicco, a lui vanno gli auguri per… un pronto rientro alle gare.
Grazie ancora per questa partecipazione, la prossima e penultima tappa del Grand Prix è il 23 settembre a Ponte San Giovanni, con una mezza maratona e una dieci chilometri!
|
Susanna Cesarini Gara: Ecostia (02/06/2007) SCHEDA GARA |