Una gara di Marcia per tenere vivo lo spirito e la passione per lo Sport di Marco Tomassini, 01/07/2017
Alcuni dei partecipanti ai Campionati regionali UNVS di marcia Il 25/06/2017 si è svolto nel Parco della Pace di Grottarossa il Campionato Laziale U.N.V.S. di Marcia su strada, anticipato il giorno precedente dall’omologo Campionato di corsa su strada.
Per chi non lo sapesse l’U.N.V.S. acronimo di “Unione Nazionale Veterani dello Sport” è un’Associazione riconosciuta ufficialmente dal CONI in qualità di “Associazione Benemerita di interesse Sportivo” ed è nata nel 1954. Tra i suoi scopi cito tra gli altri “Tenere vivo lo spirito e la passione per lo Sport” e “Prestare solidarietà in favore dei colleghi veterani ed aiuti ai soci che si trovino in difficoltà" il che li pone obiettivamente vicino al nostro modo di vedere le cose.
Tornando alla cronaca, la gara che inizialmente doveva essere di 5.000 metri è stata successivamente ridotta a 3.000 metri a causa del gran caldo nonostante si svolgesse su un percorso ombreggiato che ha in parte attenuato la calura.
Il circuito di 400 metri da ripetere 7 volte e mezza su un terreno asfaltato nuovo di zecca, adattissimo quindi ad una gara di marcia. La competizione oltre ad essere Campionato UNVS riservato agli iscritti era anche Trofeo Roma Nord aperto anche a tutti gli altri atleti.
Alle 10 partenza e subito la gara assume una sua fisionomia con gli atleti più forti a livello maschile e femminile che si involano al di fuori della mia portata. Io non posso fare altro che difendere il mio 5° posto con le unghie e con i denti dall’assalto di un atleta che mi tallona dall’inizio e, anche se 3 km è una distanza troppo breve e veloce per me che ormai sono un marciatore da lunghe e lunghissime distanze, non mollo e lo tengo a bada.
Sono l’unico orange in gara e voglio fare bella figura per me e per la società. All’ultimo giro decido che è giunto il momento di levarmelo di dosso e accelero al massimo pur mantenendo la tecnica corretta, staccandolo di una decina di metri. Alla fine ho il mio meritato 5° posto.
Per la cronaca la gara maschile è stata vinta da Luigi Paulini e quella femminile dalla Campionessa del mondo della 20 km SF 60 Daniela Ricciutelli.
Questa bellissima giornata di sport è finita con le premiazioni per tutti i concorrenti e la promessa di rivederci tutti insieme per un’altra giornata di marcia e di amicizia.
|
Marco Tomassini
Marco sul palco delle premiazioni Gara: Campionato Laziale UNVS di marcia su strada (25/06/2017) SCHEDA GARA |