La mia Terza Maratona a Tirana di Claudio Mortarotti, 11/10/2024
Correre la mia terza mezza-maratona in assoluto a Tirana (dopo quella a LIONE nel 2018 e quella di SIVIGLIA nel 2020) è stato qualcosa di veramente emozionante; portandola a termine (il che non era scontato) è stato qualcosa di unico che difficilmente scorderò.
Suggerisco a tutti di correre in questa città, ne rimarrete soddisfatti!
Ce n'è per tutti i gusti, la 10 km, la 21 Km e la 42 Km, tutte lo stesso giorno.
Orgoglioso della maglia “orange” ho corso in un clima di festa dal primo all’ultimo chilometro, accompagnato dalla musica e dal supporto dei tantissimi cittadini albanesi e turisti che a bordo strada incitavano noi atleti.
Tantissimi i corridori provenienti da tutta Europa, essendo Tirana raggiungibile in aereo facilmente e a prezzi decisamente ridotti.
Nel mio caso, il volo da Roma a/r è stato pagato solamente 29 euro, bus aeroporto – centro - aeroporto 4 euro a tratta, hotel 4 stelle (centralissimo a Piazza Scanderbeg) 80 euro una tripla con colazione (si trovano anche alla metà volendo), iscrizione alla gara ultraeconomica con 2 maglie commemorative.
Il mangiare poi è ottimo ed economico (14/18 euro a persona circa), ci si può sedere in qualsiasi ristorante del centro senza vedere il listino prezzi del menù, cosa che qui in Italia non è possibile permettersi.
Indipendentemente dalla distanza che correrete, suggerisco a tutti di fare il giorno prima della gara, il tour in italiano con guida locale.
In compagnia di altri 30/35 italiani, partendo dall’Opera nella piazza centrale, abbiamo passato 2h15 minuti entusiasmanti grazie ai racconti della guida che ci ha illustrato la storia dell’Albania e di Tirana in maniera chiara ed esaustiva, arricchita da aneddoti e esperienze personali vissute che ricorderemo sicuramente; la storia recente e passata di questo paese è un qualcosa che tutti noi dovremmo sapere.
Il tour a piedi, che si snoda nel centro della città è gratuito, questo è prenotabile su www.civitatis.com, detto ciò lasciare una mancia (anche piccola) è cosa a mio avvisto dovuta; consiglio di farlo.
Per concludere, essendo arrivato a Tirana alle ore 11:00 di sabato e ripartito dalla stessa alle ore 21:00 di domenica, possono dire di avere passato insieme ai miei genitori 34 ore indimenticabili; anche loro estremamente entusiasti per aver trovato un paese accogliente, una città in festa, un ambiente sicuro con una storia che meritava essere conosciuta.
Spero di tornarci il prossimo anno con mia moglie e nostro figlio, spero inoltre che mio padre possa prendere parte alla 10 km non essendoci riuscito quest'anno causa infortunio a pochi giorni dalla partenza.
W la Podistica Solidarietà.
Grazie
Claudio MORTAROTTI
|
Claudio Mortarotti Gara: Tirana Half Marathon (20/10/2024) SCHEDA GARA |