Trail di Sante Marie, gara per stambecchi e volpe..... di Roberto Coccia, 07/07/2008
Foto ricordo prima della partenza. (foto di Giuseppe Coccia) 7^ edizione del Trail sul Sentiero di Corradino di Svevia o Mezza Maratona di Sante Marie (AQ), piccolo paesino abruzzese vicino Tagliacozzo, sulla distanza non canonica di 21,380 km.
La competizione giunta alla 7^ edizione ha segnato quest'oggi il suo record di partecipanti nonostante la durezza del percorso e il caldo estivo, la Podistica Solidarietà presente anche oggi con un gruppetto di 10 impavidi runners alcuni dei quali reduci dal successo nella Jennesina.
Romano Dessi, Fabrizio Marini, Giovanni Golvelli e Stefano Fubelli dopo i 10 km. di salita di ieri sera hanno deciso quest'oggi di fare una "passeggiata di defaticamento" affrontando i 21 km. e rotti del Trail di Sante Marie, come faranno mah?.
A fargli compagnia un pimpante come non mai
Massimiliano Rossini che tagliava il traguardo in 12^ posizione e primo tra i nostri,
c'era anche la bandana orange di Valter Santoni, la simpatia di Pietro Cirilli, l'energia di Alessandro Giacinti,
la leggerezza di Fabrizio Tinebra
e la tenacia della volpe del deserto Rinaldo Ceccotti.
Ebbene i nostri magnifici 10 atleti hanno ottenuto il 5° posto in classifica e un saporito prosciutto che formerà oggetto di un prossimo party al fresco dopo le vacanze estive.
La gara si è svolta su un circuito trial che ha attraversato tanti piccoli paesi e frazioni, passando per vecchi sentieri, strade bianche, sterrate e qualche tratto di strada asfaltata, con partenza ed arrivo appunto a Sante Marie.
Il percorso è stato tracciato in gran parte sul sentiero trekking realizzato dal
WWF e dalla Comunità Montana della Marsica, percorso che, presumibilmente,
Corradino di Svevia fece da Carsoli per arrivare sul luogo dove avvenne la famosa battaglia di Tagliacozzo, ricordata anche da Dante.
Partenza alle 9,15 da 850 m. di altezza, dopo un breve giro per le viuzze del paese 1^ salita con una pendenza media del 7%, si raggiunge Boccavalle 910 m. dopo soltanto 1 km dalla partenza.
Per una strada bianca e sterrata si scende a quota 778 m La Spogna, tratto piano e di nuovo salita nel bosco di castagni di Castelvecchio (pendenza media 10%), quota 954 m..
Nuova discesa per la strada comunale poi strada sterrata di fondovalle, bivio di Val de Varri e ancora salita lungo una carrareccia fino a quota 1045 m (pendenza media 13%), ed ecco Santo Stefano a 1050 m di altezza dopo 9,2 km dalla partenza.
Un vecchio sentiero porta gli atleti a Scanzano a quota 915 m. dopo 12,3 km, si scende a 876 m, Tubione, dopo 14,2 km. strada sterrata fino alla cresta del colle, bosco di castagne fino al Fosso di Tubione a quota 770 m (15 km).
Provinciale di Sante Marie, sterrata che porta a San Giovanni a quota 834 m, siamo a 19,8 km.
L'ultima asperità che porta a Sante Marie è all'interno della pineta (pendenza media 10%), finalmente 300 metri di discesa e l'arrivo di Sante Marie, è fatta.
|
Roberto Coccia
Fabrizio Marini (foto di Tiziana Colamonico) Gara: Mezza Maratona sui sentieri di Corradino di Svevia (06/07/2008) SCHEDA GARA |