home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

A Frosinone pochi Orange.... ma buoni!!!
di Luca Savo, 10/03/2009

Francesco De Luca

Francesco De Luca

Quasi 300 atleti hanno partecipato domenica 8 marzo alla Frosinone Run, gara di 10 km circa (10,3 km secondo i GPS di amici e 11km addirittura secondo gli organizzatori).

La giornata calda e soleggiata ha fatto da cornice alla manifestazione, per cui anche il pubblico – solitamente indifferente se non ostile alle gare “minori” – ha partecipato con interesse.

La gara maschile è stata vinta dal solito Tayeb Filali che ha chiuso in 30:49 precedendo di 17’’ Giovanni Auciello e di 25’’ il sempre presente alle gare ciociare Giorgio Calcaterra.

Nella gara femminile si è imposta Laila Soufyane con 38:56 su Alessandra Scaccia - ormai definita dalla stampa locale la “Reginetta Ciociara” anche per l’ottima prestazione alla scorsa maratona di Firenze 12^ assoluta e sotto le 3 ore – e su Annalisa Miacci (10^ assoluta all’ultima maratona di Venezia).

La Podistica Solidarietà si è presentata con tre forti atleti: Francesco De Luca (2° di Categoria e 15° assoluto) con 35:53, Mauro D’Errigo (5° di Categoria e 22° assoluto) con 37:13 e il sottoscritto con una prestazione decisamente più modesta (41:26).



Mauro D'Errigo

A proposito della mia gara devo dire che il mio obiettivo era quello di correre sotto i 4’ a km: non ci sono mai riuscito, avendoci provato varie volte.
Non avendo portato il Gps, metro dopo metro mi rendevo conto – nella convinzione che l’estensione del percorso fosse di 10km – che non avrei comunque raggiunto l’obiettivo desiderato per cui gli ultimi 2km ho mantenuto una velocità dignitosa senza stressare oltre misura le gambe.

Al termine della gara dopo aver parlato con vari amici è risultato che i loro GPS indicavano 10,3 km: praticamente avevo corso a 4:01 a km!! Per cui se avessi insistito gli ultimi 2 km avrei tranquillamente abbassato la media e raggiunto l’obiettivo.

Non credo che l’estensione del percorso fosse di 11km: non ho mai corso a 3’46” una distanza superiore ai 3km!!
Voglio anch’io dare i voti: Organizzazione 8,5; Pacchi Gara 9 (bottiglia di vino, 2 pacchi di pasta all’uovo e altro); Percorso 5,5; Ristoro finale 8,5.

Un caro saluto a tutti Luca Savo


Luca Savo

Luca Savo

Gara: Frosinone Run (08/03/2009)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
deluca.jpg
File Attachment Icon
d'errigo.jpg
File Attachment Icon
savo.jpg