Tutto in una parola: Solidarietà di Gianluca Cocciarelli, 26/01/2009
Gianluca Cocciarelli e Fernando Zinni (foto di Giuseppe Coccia) Si.... in effetti si potrebbe riassumere tutto con una parola.... “Solidarietà'“.
È quello che ho visto ieri alla Maratonina del 3 Comuni... gara bellissima, molto affascinante, con un tempo scozzese, con tanta gente.
Arrivati li circa 50' prima della partenza, con un clima abbastanza freddo, con un sacco di podisti che corricchiavano di qua e di la..
Ritirato il pettorale, di corsa in macchina visto il freddo, poi leggero riscaldamento, 1 minuto di silenzio per il nostro amico podista scomparso in settimana e poi sotto l'arco.... via... e subito si capisce che non sarà una gara semplice, poiché le salitine già all'inizio ti spezzano il fiato.. ma si va.
Al 6° km già il primo gesto di solidarietà...un podista esce dal gruppo zoppicando... un'altro che corre senza scarpe ma con un paio di calzini gommati si ferma e chiede all'altro se aveva freddo porgendogli la camicia che aveva legata intorno alla vita (perde il suo ritmo)...
Al km 8 vedo la solita coppia, di cui uno non vedente... incredibile.. e viaggiano anche molto veloci... Nel frattempo si corre nelle campagne, verde, profumo di legna, ed anche di letame ma va bene... tutto procede...
Al km 11 vedo che chi aveva preso il rifornimento lo ha passato anche a chi, vista la salita di Civita Castellana, non era riuscito a prenderlo...
Fino ad ora percorso bellissimo... poi la discesa, fino al 13esimo km.. e fino ad ora sempre con Fabrizio Terrinoni davanti (per cui mi sa che sto andando bene sapendo che lui corre).... poi... la salita.. il ritmo cala, ma cerco di tenere costante il passo... al 15esimo passo a poco più di 1h e 1 min.... cavolo buona media.. ma che fatica.
Fabrizio Terrinoni
Ma finito il salitone, quando uno pensa che ci sarà un po' di recupero... niente... infatti da quel momento in poi sempre salita, anche se dolce, ma sempre salita... 16... 17... che fatica... non riesco a recuperare... 18... ma perché corriamo.. ed ecco che arriva un'altro momento di solidarietà.. mi si affianca Giovanni Serafini, che sopraggiunge con un passo molto più spedito del mio, ma mi guarda e mi dice: "dai Podistica, dai, vieni qui dietro me,.. io sono già al 30esimo"...
Il suo passo è molto più fluido del mio, ma lui sta li vicino, si gira, mi controlla, vede che sono stanco ma non allunga, anzi mi aspetta... e mi porta al 19esimo, 20, 21, poi va, mi dice "stringi i denti che è finita".. e allora ecco il 22esimo, ma c'e' il salitone finale... via verso l'arrivo.. leggero allungo sul rettilineo finale.. ed ecco 22,300km... 1h:37':04''...grazie Giovanni (che hai rinunciato ad andare più' veloce x star li davanti a me), ero proprio in affanno.
....Tutto in una parola..: Solidarietà...anzi Podistica Solidarietà
|
Gianluca Cocciarelli
Gianni Serafini (foto di Giuseppe Coccia) Gara: Maratonina dei Tre Comuni (25/01/2009) SCHEDA GARA |