Mai visto tanto pubblico, tanto tifo.... di Giuseppe Coccia, 17/11/2008
.......è la verità, non ho mai visto tanto entusiasmo, sembrava di stare in un enorme stadio, mai visto tanto pubblico, tanti bambini, tante donne, tante persone incitare, applaudire, accompagnare, tendere la mano ai 16.000 partecipanti lungo i 20 km. della Behobia-San Sebastian B/SS, saranno state almeno 200.000 che hanno letteralmente invaso i 20 km del percorso di cui circa 4 dell'Autostrada Cantabrica.
Uno spettacolo nello spettacolo, la dimostrazione di quanto il podismo sia sentito e seguito in Spagna come in pochi altri stati e in particolar modo nei Paesi Baschi, si perché la gara, con partenza da Behobia, piccolo paesino vicino la frontiera con la Francia e arrivo a San Sebastian si è svolta proprio in territorio Basco, noto ai più per altri motivi ed ha percorso per 20 km. la costa che si affaccia sull'Oceano Atlantico famoso per le sue onde e i sui surfisti.
E a questa bellissima gara hanno partecipato 5 atleti della Podistica Solidarietà e 2 simpatici amici del team LBM Sport, nell'ordine Checco De Luca, Giorgio Meschini, Massimiliano Monaco, Tonino Tombolini, Umberto Tombolini, Lino Scaramella e chi scrive.
La trasferta ha avuto inizio sabato 14 di buon mattino con partenza dall'aeroporto di Ciampino e arrivo in quello di Santander giusto in tempo per gustare nel locale della famiglia De La Pena, noto giocatore di calcio che i laziali sicuramente ricordano, una succulenta Paella e poi via a San Sebastian dove ad attenderci c'era l'amico Andrea Scaramella e un folto gruppo di podisti dell'Atletisme di Girona con i quali la sera abbiamo suggellato un simpatico gemellaggio a colpi di bicchieri di sidro e vin blanco o tinto.
Il giorno seguente, trasferimento a Behobia in pullman accompagnati da un tiepido sole e da una temperatura mite, partenza alle 11,00 e arrivo appaiati con il tempo 1 ora e 11 minuti per Checco e Giorgio poi via via tutti gli altri con tempi diversi ma con uguale soddisfazione e gioia.
Il tempo di mangiare qualche Tapas con cerveza e poi pomeriggio dedicato ad ammirare la forza esplosiva delle onde dell'Oceano Atlatico sulla spiaggia della Concha.
Un'altra cena a base di freschissimo e ottimo pesce ha concluso la nostra breve ma intensa vacanza in terra spagnola, rientro da dimenticare con volo annullato e deviazione su Bergamo per poi rientrare stanchi morti a Roma alle 5 del mattino dopo aver viaggiato in macchina tutta la notte, ma questa è un'altra storia, resterà soltanto il bel ricordo di un'allegra e simpatica compagnia e di una bella "avventura" in terra Basca.
|
Giuseppe Coccia
Checco De Luca Gara: Behobia - San Sebastian (09/11/2008) SCHEDA GARA |