Notturna di Firenze, una grande emozione. di Sergio Paris, 26/06/2008
Manuel, Sergio, Rinaldo e Susanna i nostri 4 staffettisti. Anche quest'anno non mi sono voluto perdere questa suggestiva e antica gara serale che si svolge ogni anno proprio tra le celebrazioni in onore di San Giovanni, come sempre è una grande un'emozione correre tra opere d'arte famose in tutto il mondo, ammirati e applauditi dai tanti turisti di tante nazionalità presenti nella città.
L'unico se vogliamo chiamarlo neo, ma non dipendente dall'organizzazione, sono state le condizioni climatiche, credo che tutti ne abbiamo subito le conseguenze sul piano fisico e anche nel cercare di raggiungere i propri tempi personali a cui ognuno aspirava, lo si vedeva dai tanti che vedevo fermarsi e anche ritirarsi durante la gara e dalle tante facce strasudate e provate all'arrivo.
Certamente aver anche anticipato di un'ora la partenza per via della notte bianca in una parte di Firenze, climaticamente ha aggravato la situazione, essendo partiti ancora che era giorno.
Per fortuna erano presenti ristori sia durante il percorso che all'arrivo e l'roganizzazione ha provveduto per tutti al giusto reintegro con sali, acqua, latte e tanto altro ancora, apprezzabile anche tutto il resto: il deposito borse, gli spogliatoi e le docce a disposizione di chi ne aveva bisogno.
Riguardo la partecipazione dei 14 atleti della nostra societa' ne ha gia' sottolineato le gesta il sempre presente e disponibile Roberto Coccia, anche se anch'io sottolineo l'aumentata partecipazione dei nostri atleti rispetto alla passata edizione, evidentemente una gara che ha cominciato a stimolare molto la fantasia di parecchi orange, e non mi stupirei se il prossimo anno ci sarà una partecipazione ancora più ampia e magari tale da far salire la Podistica sul podio delle società premiate.
Anche quest'anno comunque siamo risultati la prima società di Roma con il maggior numero di atleti, seguita da qualche rappresentante dei bancari e forse di qualche altra società laziale.
Per quanto riguarda le prestazioni individuali nella gara dei 10 km (oltre la gia' citata staffetta) tutti si siamo fatti onore con buone perfomance malgrado le condizioni climatiche non favorevoli, Manuel Soares Pereira, appassionato frequentatore di Villa Pamphili è risultato primo su tutti, a seguire come lo scorso anno scorso c'è stato un testa a testa tra il sottoscritto e Rinaldo, a seguire le ottime prestazioni del duo Rossella e Fabio, il tenace Nik, Marco, Salvatore, il gruppo femminile Susanna, Loretta e Patrizia e i mitici fratelli Coccia.
Al prossimo anno... mi auguro ancor più numerosi e agguerriti che mai... afa permettendo.
Ciao a tutti. Sergio e forza Podistica
|
Sergio Paris
Sergio Paris al termine del 1° giro. Gara: Notturna di San Giovanni (21/06/2008) SCHEDA GARA |