Una gara senza premi per aiutare chi soffre la fame.... di Giuseppe Coccia, 21/10/2007
Alcuni dei podisti solidali (foto di Alessandro Terribili) 2^ edizione della Run for Food, una gara contro la fame nel mondo che si è corsa questa mattina con partenza dal Viale delle Terme di Caracalla e arrivo all'interno dello Stadio omonimo.
Dopo il 2° posto dello scorso anno quest'anno siamo saliti sul gradino più alto del podio ottenendo il primo posto, un bellissimo trofeo e l'applauso dei molti presenti, a questo si aggiunge il magnifico piazzamento della nostra Federica Proietti che ha ottenuto una coppa per il suo piazzamento nelle prime 10 posizioni della classifica assoluta femminile, bravissima Federica.
Forte è stata la risposta del nostro gruppo a partecipare alla gara e a reperire fondi, così abbiamo iscritto 70 atleti alla gara competitiva e oltre 300 in quella minore raccogliendo grazie all'impegno di tantissimi nostri atleti, con ai primi posti Marco Perrone Capano e Sergio Palone, circa 2.000 euro che abbiamo donato alla Fao.
4000 i partecipanti nella prima edizione nel 2006, quest'anno tantissimi gli iscritti alla passeggiata non competitiva e circa 700 i partenti per la gara maggiore.
Una gara bellissima corsa per le vie di Roma per celebrare la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2007, e con essa l'impegno di ridurre il numero delle persone che soffrono la fame.
L'anno scorso oltre 87 milioni di persone hanno dovuto far ricorso agli aiuti alimentari per la propria sopravvivenza. Tra essi profughi e rifugiati a causa di guerre civili, orfani dell'AIDS, vittime di disastri e condizioni climatiche estreme.
L'edizione di quest'anno della Run for Food è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani su un percorso che ha attraversato alcune delle vie più belle e ricche di storia di Roma toccando il Colosseo e il Circo Massimo.
Ma torniamo all'aspetto sportivo e sociale, questa mattina di buon'ora tantissimi nostri amici si sono prodigati per allestire il gazebo con le chiusure laterali bianche e arancioni, sono state montate per la seconda volta le bandiere alte oltre tre metri, sono state distribuite tantissime tshirt, pettorali, le nuove tute femminile, raccolti fondi per l'A.I.L., distribuiti gratuitamente i sacchetti di mele che abbiamo acquistato dall'A.I.S.M. e abbiamo bevuto del buon caffè gentilmente offerto dalle sorelle Cesarini e da Nik Pulcinella.
La gara è partita puntualissima alle 10,00 dal Viale delle Terme di Caracalla e tra i partenti hanno fatto il loro esordio con tanta emozione le nostre Laura Santoro e Laura Mari, sono tornati alle gare Giuseppe Moccia, Stefano Ficorilli e Andrea Zicoschi, ennesima gara per Giovanni Golvelli che il giorno prima aveva partecipato anche alla Maratona a Staffetta e a chiudere la corsa i nostri giovani veterani Alfonsina Di Fazio 74 anni, Learco Intreccialagli 75 anni e Antonino Condò 82, che dire un esempio da imitare.
Alla prossima edizione e arrivederci alle prossimke gare, dove?
A Grottarossa per l'ultima prova del Gan Prix Groupama, alcuni dei nostri sono ben piazzati nelle rispettive categorie e la nostra società occupa il 7° posto in Classifica, oppure
a Rocca di Papa per la Corsa delle Castagne o
alla Garbatella.
|
Giuseppe Coccia
Il pres (foto di Alessandro Terribili) Gara: Run for Food (21/10/2007) SCHEDA GARA |