home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Non sono Wonder Woman
di Isabella Calidonna, 28/06/2017

Il gruppo Orange del Miglio

Il gruppo Orange del Miglio

Era da un bel po’ che non scrivevo, ed eccomi qui. Giugno è stato un mese molto intenso. Tante gare, molto faticose, ma che mi hanno dato molte soddisfazioni: il miglio di Roma, l’Alba Race, il Triathlon di Capodimonte e per finire la Mezza Maratona di Roma.
Di solito scrivo alla fine di ogni gara le mie sensazioni, belle o brutte. Questa volta ho voluto attendere e raccogliere tutto in un unico blocco. Sono state gare ricche di emozioni diverse e discordanti tra di loro.

L'emozione di correre una distanza mai battuta, il "miglio", in una cornice come il centro di Roma è stato qualcosa di grandioso. Avevo letto diverse cose su quanto potesse essere insidiosa questa gara, ma finché non provi sulla tua pelle non ci sono libri o articoli che possano aiutarti a capire. Le cose le capisci tu, sulla tua pelle. Sbagli e dagli sbagli cerchi di imparare, o almeno ci provi. La cosa bella ed emozionante è che le nostre due batterie Orange sono partite insieme. Eravamo proprio belli e abbiamo colorato di arancione tutta via del corso. Per me è stata poi un’emozione grandissima scoprire, nel tardo pomeriggio quando ormai ero andata via, di essere stata premiata come prima di categoria!
Ho ricevuto la mia prima coppa! Per me, tapasciona inside, è stato come vincere le Olimpiadi! La coppa è lì, vicino alle mie medaglie e la osservo spesso. È autoconvincermi che un pochino sono brava anche io. Inoltre l’ho corsa a 4.55, passo mai avuto in questi 3 anni di gare!
Poi c’è stata l’Alba Race. Una gara che adoro, per la partenza e l’arrivo. Lo stadio dei Marmi e l’Olimpico. Un atleta non può chiedere di meglio. Anche questa gara corsa con i miei Orange, anche questa gara corsa a 5,32. Il massimo per me è sempre stato 5.40 sui 10.000 metri. Se mi impegno posso ancora avere margine di miglioramento!
Poi c’è stato l’esordio della stagione nella disciplina che ho amato dal primo momento in cui ho deciso di praticarla: il Triathlon. Nello specifico il Triathlon di Capodimonte. Non è stata una gara semplice, specialmente nella frazione bike, con tante salite e discese, ma ci sono riuscita. Era il primo della stagione, lo scorso anno sono andata decisamente meglio, ma un po’ l’ansia, un po’ la difficoltà, un pochino anche il rimettermi in gioco e si tirano le somme. Ma sono sicura di poter andare decisamente meglio.
L’ultima gara è stata la mezza del 17 giugno. Una gara importante per due motivi. È stata la gara i cui ho esordito come podista nel 2014. Era una 10.000, diventata mezza maratona quest’anno. È stata la gara in cui ho sentito mio zio per l'ultima volta. Il 18 giugno del 2016 mi ha salutata, incitandomi, per l’ultima volta.
Il mio umore non era dei migliori. Ho riso poco e di solito non lo faccio quasi mai. Ma ero molto tesa, per tanti motivi. Per la prima volta ho messo le cuffiette per darmi ulteriore carica. Avevo i mie adorati Muse. Ma avevo anche i mie adorati Orange a sostenermi, chi sapeva, chi no, ma io sono un libro aperto. Non riesco a mentire e chi mi conosce ha notato la mia velata tristezza. Si cresce anche con questo. Si cresce anche imparando dalle proprie sensazioni e le proprie emozioni.

Io mi sto scoprendo solo ora. Io sto vivendo la mia vita solo ora e ci sta se qualche volta non sono come mi avete conosciuta. Non sono sempre forte come sembra. Non sono veramente Wonder Woman… sto lavorando per poterlo essere, da grande.
La gara l’ho conclusa, ma ho avuto un piccolo intoppo che ho superato, con grande pazienza di chi mi stava intorno e a cui dico pubblicamente GRAZIE.
Ogni gara è una storia a sé. Anche questa lo è stata. Ho appreso sulla mia pelle e imparato, sperando di fare tesoro degli errori. Farò tesoro di tutti gli errori e di tutte le cose belle che ho vissuto in questo splendido e ricco mese di giugno.


Isabella impegnata su via del Corso nel Miglio di Roma

Isabella impegnata su via del Corso nel Miglio di Roma

Gara: Mezza Maratona di Roma (17/06/2017)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
c.jpg
File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.jpg