C’è un orange all’orizzonte!!! di Patrizia De Castro, 10/08/2009
Nik all'arrivo …C’è un orange all’orizzonte!!! … Un orange all’orizzonte??? … ma si è proprio un orange… e chi “cacchio” è????
«Forza Pulcinella!!!» urlo a gran voce
« …e che ci fai qui?» mi risponde Nicola che mi guarda come fossi un marziano o più probabilmente un incubo… il “vostro consueto incubo fotografico” … appunto…
In realtà la mia “incursione fotografica in terra straniera” ha caratteristiche affettive più che di squadra, ma lo confesso ci speravo che almeno un’orange ci fosse alla “Miglianico tour”… è per questo che ho “declinato” l’invito di tutto il consiglio comunale a farmi con loro la “camminata” non competitiva di 9 km visto che non posso ancora correre…
Ho preferito assumere il “prestigioso ruolo” di “fotografa personale del sindaco” ed immortalare la partecipazione “podistica” di tutto il consiglio comunale … era il mio modo di festeggiare i miei “primi” 50 anni con gli amici (molto più che amici) di una vita… sono passati trent’anni da quando studenti abitavamo a piazza Bologna, io con la mia amica del cuore Amalia (amore assoluto ed indissolubile) e Dino (attuale sindato di Miglianico e marito di Amalia) due traverse più avanti!
Il consiglio comunale
«Forza Pulcinella!!! Ci vediamo più avanti!». Atteso ed immortalato il “passaggio” del consiglio comunale, faccio quello che NON avrei dovuto fare…, lo so, ho ancora nelle orecchie l’urlo di Marco (mio marito) ed Amalia «NO!!! ricordati che non DEVI correre, se vuoi guarire!!!» … e … corro… corro … corro… verso l’ottavo km per immortalare Nicola al suo passaggio… mannaggia a questi orange che mi fanno diventare “irrazionale”… sapevo che Nicola è uno che va forte … ho poco tempo per arrivare all’ottavo… ma zoppico e mi rendo conto di aver fatto una “cacchiata” a farmi prendere dall’entusiasmo… e mentre ormai corro su una “zampa sola” e penso che Nicola passerà sicuramente prima che io ci arrivi, mi “strombazza” alle spalle una moto… è Antonio, amico del “mio” sindaco accorso a “raccattarmi” e voliamo all’ottavo km molto prima di Nicola… che ancora una volta mi guarda stupito ed interrogativo… e così di “volata” lo immortalo ancora a vari chilometraggi fino al traguardo che taglia in 01:15:52!
Grande Nicola! Viene subito a salutarmi e gli “svelo” l’arcano del come mai ero li… e lui mi dice «se scrivi l’articolo dillo che è una gara durissima!» … lo dico Nicola e lo è davvero, … è anche molto bella in mezzo ai vigneti abbruzzesi… ma l’arrampicata verso il paese che si ripete ben due volte è davvero un “speata” taglia gambe! Ancor più bravo Nicola!
Grande festa la Miglianico tour… il servizio d’ordine è aiutato da tutto il paese che incoraggia gli atleti ed al bivio tra nono e diciottesimo percorso ha fatto da valido muro per non far confondere gli atleti… donne, bambini e nonne ad urlare «il primo giro è tutti a destra!», sulla salita c’erano persino delle stupende docce ai lati della strada per rinfrescare gli atleti e ristori a sufficienza… ma questo è un racconto che spetta a Nicola … a me spero “toccherà” l’anno prossimo.
Ora Nicola devi aspettare il mio rientro dalle ferie per vedere le tue foto in fototeca ma te ne anticipo qualcuna… è davvero bello trovare sempre un “orange all’orizzonte”!!!
|
Patrizia De Castro
Nik Pulcinella Gara: Miglianico Tour (09/08/2009) SCHEDA GARA |