Torna a Tivoli il Podismo con la “P” maiuscola di Giuseppe Coccia, 20/10/2003
Si è disputata il 19 ottobre 2003 la prima edizione del Grand Prix della Città di Tivoli, gara podistica competitiva sulla distanza di km. 10,300.
Organizzata dallo Juventus Club Tivoli “Gaetano Scirea” in collaborazione con la Podistica Gruppo di Solidarietà di Roma e con il Patrocinio della Provincia di Roma e del Comune di Tivoli, la gara ha visto la presenza di circa centoventi atleti che hanno preso il via alle ore 10.00 dalla centralissima Piazza Garibaldi.
Bellissimo il tracciato ancorchè impegnativo che si è dapprima snodato nel centro storico di Tivoli per poi spingersi in discesa toccando il Santuario della Madonna di Quintiliolo e la Centrale Enel dell’Acquoria, per poi risalire nuovamente nel cuore del centro storico attraverso vie suggestive come Via degli Orti, Via degli Stabilimenti, Via della Sibilla ed arrivare nello scenario superbo dell’Anfiteatro di Bleso posto a fianco della Rocca Pia.
L’assistenza della Croce Rossa Italiana Comitato di Tivoli, dei componenti della Protezione Civile Volontari Valle dell’Aniene, del Corpo della Polizia Municipale, la collaborazione del Mountain Bike Club Adrenalina Team e dell’Associazione di Volontariato “Libera” hanno reso possibile l’ottima organizzazione con vivo compiacimento ed orgoglio da parte delle Società organizzatrici che hanno già la certezza che questo sarà un appuntamento fisso per gli anni a venire.
Qualificatissimo il lotto dei partecipanti nonostante nella stessa data fossero in programma numerose altre gare nel Lazio con le Maratonine di Aprilia e Morena, con altre manifestazione a Corviale, Ostia, Lago di Albano.
Ha dettato legge il Kenya sia in campo maschile che femminile con le vittorie dei fratelli Kimaiyo, Philemon tra gli uomini (con il tempo di 31.54.41) e Sally tra le donne (36.13.25) entrambi appartenenti alla società A.I.C.S. MARATHON di Roma.
Ai posti d’onore per gli uomini Alessandro Di Priamo (Villa Aurelia 33.18.18) di Tivoli ed il marocchino Rachid Maram (Atletica La Sbarra 33.57.54), per le donne la marocchina Akrachi Zhara (Atletica La Sbarra 41.09.57) e la romana Paola Grandinetti (Meo Patacca - 44.56.69).
Grande impressione hanno suscitato i due vincitori ma soprattutto la prova da rimarcare è quella di Sally che oltre a vincere con grande distacco la prova femminile è giunta al traguardo al 5° posto assoluto.
Tante le Società partecipanti, tra queste, con il maggior numero di iscritti, la Podistica Solidarietà i cui due più “anziani” rappresentanti, Antonino Condò (classe 1925) e Alfonsina Di Fazio (classe 1933) hanno chiuso la manifestazione tra gli applausi dei numerosi spettatori intervenuti.
Ricche le premiazioni a favore dei primi tre assoluti maschili e femminili, delle prime cinque Società più rappresentative nell’ordine Podistica Solidarietà, Atletica Vita, Millepiedi Ladispoli, Cat Sport, Team Pucci Sport, del primo iscritto alla gara, dei veterani e dei primi tre classificati di ogni categoria Fidal.
Arrivederci alla prossima edizione.
Ci scrive anche il presidente del gruppo Millepiedi di Ladispoli:
………….complimenti per l'ottima organizzazione della gara di Tivoli. Io ci tenevo molto a venire e a correre perché era oltre 21 anni che non percorrevo le strade intorno a Tivoli (l'ultima gara è stata l'olimpiade Tiburtina del 1982 organizzata dal mitico Gianfranco Osimani).
Purtroppo le mie precarissime condizioni fisiche ed atletiche non mi hanno permesso di superare indenne la micidiale salita che affianca le vecchie cartiere (ma la pendenza sarà stata il 20%?) e all'arrivo sono arrivato piegato in due.
Ero sfinito e mi dispiace di non essere venuto personalmente a ritirare il premio di Società. Comunque il prossimo anno porteremmo una pattuglia di Millepiedi più folta ed agguerrita. Grazie di tutto e a presto.
Franco Iannilli.
|
Giuseppe Coccia Gara: Gran Prix della Città di Tivoli (19/10/2003) SCHEDA GARA |