Silenzio di Romano Dessì, 13/07/2013
Cari amici solidali, quante volte abbiamo sentito la necessità di un po' di silenzio, quante volte abbiamo avuto il bisogno di isolarci per pensare, a Lariano ho avuto il modo di riuscirci.
Tra gare saltate e annullate, mi sono iscritto a questa gara, impegnativa per le gambe, ma molto rilassante per il cervello. Che dire, non credevo che potessero esserci luoghi come quelli.
La partenza non mi diceva nulla, un giro di 1 km su asfalto per poi addentrarsi in un bosco, che dire bello è poco. La vegetazione mi circondava come in un abbraccio, si sentiva il cinguettio degli uccelli, il rumore dei miei passi, il respiro affannoso per via della salita ed anche il battito del mio cuore, niente altro.
Il silenzio assoluto ci accompagnava come la musica di un violino, e mi dava dolci sensazioni. Raramente ci troviamo senza traffico, voi direte, ma era un trail, ma, ci sono trail in cui devi affrontare anche il traffico cittadino, nell'attraversare strade provinciali, come il trail Sui sentieri di Corradino.
Io avevo solo un timore, che rimanendo in ultima posizione mi sarei potuto perdere, nulla di questo è successo, l'organizzazione aveva ben segnalato il percorso, e i soliti vandali non avevano rotto i nastri dove non si doveva passare.
Dicevo, il silenzio mi seguiva tratto dopo tratto, e io mi crogiolavo in quella che era più di una sensazione piacevole, in quel silenzio mi ci sono tuffato, niente traffico, ne smog, solo silenzio e aria pulita.
Ad un certo punto ho sentito una protesta, "Chi osa protestare oggi che mi trovo bene?" Erano i miei polmoni che dicevano, " Aridacce lo smog, che cos'è quest'aria a cui non siamo più abituati, non è che ci fa male?"
Ma a me la loro protesta non interessava e continuavo a respirare quell'aria pulita.
Non invidio i primi che presi dalla frenesia della gara non si sono goduti quello spettacolo che solo la natura ci può dare. Tratti in salita in discesa, pietraie su cui potevi finire lungo. Ogni passo era una scoperta e un ricordo, come le prime battaglie di Corri per il verde, ma, qui il verde c'è già, a Roma il verde lo sognavamo, e abbiamo lottato per averlo.
Peccato che 11 km sono stati pochi e a circa 500 m dall'arrivo si sentiva la voce dello speaker che annunciava l'arrivo degli ultimi atleti.
La magia del silenzio stava per finire, la magia che si può solo paragonare alla lunga notte del passatore. In quel silenzio mi ci sono ritrovato e ristorato lo spirito, e, credo che se avessi potuto un altro giro lo avrei fatto volentieri, senza spiegarvi il perchè.
Con questo vi saluto il vostro marciatore Romano
|
Romano Dessì Gara: Corri tra i boschi della Fonte Ontanese (crit. estivo) (07/07/2013) SCHEDA GARA |