home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Il falsopiano in salita più bello del mondo!!!
di Marco Taddei, 12/07/2012

Andrea Mancini e la Podistica Solidarietà ... Trionfano alla Jennesina!

Andrea Mancini e la Podistica Solidarietà ... Trionfano alla Jennesina!

La “…..povera gregge di casupole che il campanile governa”, ricordata da Fogazzaro nel suo romanzo “Il Santo” , è Jenne, paese montano posto su uno sperone del Monte Pratiglio a quota 835 m s.l.m. e sede del Parco Regionale dei Monti Simbruini.

E quando arrivi al monastero di Santa Scolastica hai appena acceduto alla strada che presenta il falsopiano in salita ... più bello del mondo !!!

È capitato spesso che nella descrizione delle gare si incontra la parola "falsopiano" e a seconda di chi la legge si ha sempre un diverso atteggiamento ... quelli che arriveranno nelle prime cento posizioni pensano, beh stavolta ci si diverte e si mettono in pratica i faltrek !!! Mentre quelli che di solito arrivano un po' più indietro in classifica pensano ... ad altro!

Questa volta però il falsopiano è solo un "gioco" di parole, fino all'ottavo chilometro è tutta salita, qualche piccolo recupero ma si salgono quasi tutti gli 835 metri di dislivello .

E le salite sono dure per tutti "Top" e diversamente "Top" ... ognuno porta la sua grande fatica al traguardo e quando lo taglia raccoglie la soddisfazione di avercela fatta a scalare la montagna...

Poi dall'ottavo chilometro è tutta discesa, e si arriva in volata nella piazza principale del paese tra gli applausi degli accoglienti e divertiti abitanti di Jenne.

Ci sono premi per tutti (o quasi ...) un pacco gara ricchissimo e un buono cena che con 5 euro ti permette di mangiare oltre al primo la pecora che da queste parti è una vera specialità anche d'estate!!!

E la gara??? Beh la gara è l'apoteosi per noi "Arancioni" ... immagino il brivido per chi era al traguardo vedere una canotta Orange davanti a tutti dominare questa difficile competizione sin dall'inizio e giungere sola al traguardo!!! Quella canotta la indossa Andrea Mancini e che nessuno si offenda rappresenta il più completo di tutti gli atleti della Podistica Solidarietà, l'unico che riesce nell'arco di un anno a competere ad alti livelli, dalle distanze breve fino alla Maratona, a primeggiare sempre nelle aspre gare in salita e ad essere sempre presente nelle staffette!!!



Noi tutti della Podistica Solidarietà siamo qui a battere forte le mani per questa ennesima impresa e ti auguriamo tante soddisfazioni da condividre insieme, Andrea!!!

Ma non ci siamo accontentati di primeggiare la classifica individuale, abbiamo voluto tutto e siamo giunti anche primi tra le società per numero di partecipanti, raddoppiando addirittura il numero della seconda classificata, la terza poi, questa volta ha dovuto guardarci dal basso, sotto tutti i punti di vista!!!



E poi una moltitudine di premi individuali che a citarli tutti sicuramente qualcuno verrà dimenticato e di questo chiedo scusa in anticipo ... considerando che venivano premiati i primi 15 di ogni categoria!!!

Tra quelli che si sono distinti maggiormente citiamo :

VALLETTA MARIANGELA , 4 assoluta e 1 di categoria
CECCARELLI CHIARA , 6 assoluta e 3 di categoria
ARIAS HAYDEE TAMARA ,2
COSTANTINI ROBERTO , 3
BOTTA ALBERTO , 4
GOLVELLI GIOVANNI , 4 di categoria
SPAZIANI PIETRO , 4 di categoria
BIZZARRI GIORGIO , 6
COSTANTINI SILVESTRO , 7
FOGLIA MANZILLO LUCIANO , 8
SALVATORI ALESSANDRO , 9
MILANETTI CHIARA , 9
DI LORENZO DANIELA ,9
GALIMBERTI FABRIZIO , 10
LAURI ALBERTO , 10
DE ANGELIS PATRIZIA , 12
MAZZONI BRUNA , 14 di categoria
SCALA ANTONIETTA , 14
GASBARRI LUIGI , 14
LOMMI FEDERICO , 15



È stata una bellissima serata di corsa, musica e cibo ...sarà pure stato un "falso piano" ma noi siamo andati "veramente forte"!!!


Gara: La Jennesina (07/07/2012)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
JenneAndrea.jpg
File Attachment Icon
Jenne1.JPG
File Attachment Icon
Jenne2.JPG
File Attachment Icon
Jennescorcio.jpg