Il falsopiano in salita più bello del mondo!!! di Marco Taddei, 12/07/2012
Andrea Mancini e la Podistica Solidarietà ... Trionfano alla Jennesina! La “…..povera gregge di casupole che il campanile governa”, ricordata da Fogazzaro nel suo romanzo “Il Santo” , è Jenne, paese montano posto su uno sperone del Monte Pratiglio a quota 835 m s.l.m. e sede del Parco Regionale dei Monti Simbruini.
E quando arrivi al monastero di Santa Scolastica hai appena acceduto alla strada che presenta il falsopiano in salita ... più bello del mondo !!!
È capitato spesso che nella descrizione delle gare si incontra la parola "falsopiano" e a seconda di chi la legge si ha sempre un diverso atteggiamento ... quelli che arriveranno nelle prime cento posizioni pensano, beh stavolta ci si diverte e si mettono in pratica i faltrek !!! Mentre quelli che di solito arrivano un po' più indietro in classifica pensano ... ad altro!
Questa volta però il falsopiano è solo un "gioco" di parole, fino all'ottavo chilometro è tutta salita, qualche piccolo recupero ma si salgono quasi tutti gli 835 metri di dislivello .
E le salite sono dure per tutti "Top" e diversamente "Top" ... ognuno porta la sua grande fatica al traguardo e quando lo taglia raccoglie la soddisfazione di avercela fatta a scalare la montagna...
Poi dall'ottavo chilometro è tutta discesa, e si arriva in volata nella piazza principale del paese tra gli applausi degli accoglienti e divertiti abitanti di Jenne.
Ci sono premi per tutti (o quasi ...) un pacco gara ricchissimo e un buono cena che con 5 euro ti permette di mangiare oltre al primo la pecora che da queste parti è una vera specialità anche d'estate!!!
E la gara??? Beh la gara è l'apoteosi per noi "Arancioni" ... immagino il brivido per chi era al traguardo vedere una canotta Orange davanti a tutti dominare questa difficile competizione sin dall'inizio e giungere sola al traguardo!!! Quella canotta la indossa Andrea Mancini e che nessuno si offenda rappresenta il più completo di tutti gli atleti della Podistica Solidarietà, l'unico che riesce nell'arco di un anno a competere ad alti livelli, dalle distanze breve fino alla Maratona, a primeggiare sempre nelle aspre gare in salita e ad essere sempre presente nelle staffette!!!
Noi tutti della Podistica Solidarietà siamo qui a battere forte le mani per questa ennesima impresa e ti auguriamo tante soddisfazioni da condividre insieme, Andrea!!!
Ma non ci siamo accontentati di primeggiare la classifica individuale, abbiamo voluto tutto e siamo giunti anche primi tra le società per numero di partecipanti, raddoppiando addirittura il numero della seconda classificata, la terza poi, questa volta ha dovuto guardarci dal basso, sotto tutti i punti di vista!!!
E poi una moltitudine di premi individuali che a citarli tutti sicuramente qualcuno verrà dimenticato e di questo chiedo scusa in anticipo ... considerando che venivano premiati i primi 15 di ogni categoria!!!
Tra quelli che si sono distinti maggiormente citiamo :
VALLETTA MARIANGELA , 4 assoluta e 1 di categoria
CECCARELLI CHIARA , 6 assoluta e 3 di categoria
ARIAS HAYDEE TAMARA ,2
COSTANTINI ROBERTO , 3
BOTTA ALBERTO , 4
GOLVELLI GIOVANNI , 4 di categoria
SPAZIANI PIETRO , 4 di categoria
BIZZARRI GIORGIO , 6
COSTANTINI SILVESTRO , 7
FOGLIA MANZILLO LUCIANO , 8
SALVATORI ALESSANDRO , 9
MILANETTI CHIARA , 9
DI LORENZO DANIELA ,9
GALIMBERTI FABRIZIO , 10
LAURI ALBERTO , 10
DE ANGELIS PATRIZIA , 12
MAZZONI BRUNA , 14 di categoria
SCALA ANTONIETTA , 14
GASBARRI LUIGI , 14
LOMMI FEDERICO , 15
È stata una bellissima serata di corsa, musica e cibo ...sarà pure stato un "falso piano" ma noi siamo andati "veramente forte"!!!
|
Marco Taddei Gara: La Jennesina (07/07/2012) SCHEDA GARA |