Ciampino ... è tutto un falso ... piano! di Marco Taddei, 24/03/2013
A Ciampino, così come in ogni gara, ognuno ha le sue motivazioni speciali! Dopo la maratona di Roma che ci ha regalato enormi soddisfazioni si esce dalla città per arrivare a Ciampino a correre la classica 10 chilometri utile a riacquistare velocità.
Quando corsi per la prima volta questa gara pagai pesantemente la "presentazione" della stessa, in quanto veniva annunciata come una corsa pianeggiante e veloce!!!
Ricordo ancora che già al 4° chilometro urlai a me stesso e a chi aveva parlato di gara "facile" qualcosa che tradotta in italiano suonava cosi :"Non riesco ad individuare pianura alcuna" ... ovviamente io ho imprecato in romanesco ed è facile immaginare quale possa essere stata la frase uscita dalla mia bocca ...
Ormai la "Vola Ciampino" la conosco bene, la rispetto e la gestico, e penso che oggi l'abbiano conosciuta bene tutti coloro che hanno partecipato!!!
L'ha conosciuta chi è partito forse troppo forte e l'ha pagata negli interminabili falsopiani disposti lungo il percorso, chi è partito troppo piano e non è riuscito poi a recuperare perché comunque gli ultimi 3 chilometri sono "tosti" anche se sei fresco (e in quel punto non sei fresco mai ...!), l'ha conosciuta bene chi soffre il sole, il caldo e oggi è ha corso baciato da un bellissimo sole primaverile!!!
Insomma se volete fare uno scherzo ai vostri amici il prossimo anno e se i vostri amici non hanno mai corso questa gara, dite loro che è veloce e pianeggiante, sicuramente lo scherzo riuscirà , unico problema avrete amici in meno ...!!!
Io come altri amici della Podistica Solidarietà abbiamo ormai sposato l'iniziativa di MrZac (Maurizio Zacchi) di correre sempre con il respiro verso chi ne ha bisogno, e devo dire che questa motivazione in più sta migliorando le mie prestazioni, regalandomi due Personal Best su due gare corse con la fascetta AMIP al collo.
Non in testa ma al collo, perché là mi sembra di contribuire di più a dare, in modo simbolico, il mio ossigeno!!!
Invito tutti quindi a provare come me ad indossare la fascetta per migliorare le proprie prestazioni, e contemporaneamente a donare all'AMIP anche una piccola quota che per loro può comunque essere un valido aiuto .
Per quanto riguarda la classifica, abbiamo raggiunto un onorevole ma ovviamente migliorabile Terzo Posto, invito tutti a partecipare per essere sempre primi e quindi raccogliere maggiori fondi per le nostre tante iniziative solidali.
Per le prestazioni individuali da registrare i piazzamenti di :
Dario Salerni 21° assoluto e 4° di categoria
Andrea Mancini 25° assoluto 2 2° di categoria
Giorgio Bizzarri 5° di categoria
Alessandro Salvatori 4° di categoria
Paola Patta 2° di categoria
Michela Ciprietti 1° di categoria
Carola Norcia 3° di categoria
Dal punto di vista tecnico c'è da sottolineare che la Podistica Solidarietà sta in continua crescita , la prova è che è riuscita a portare ben 16 uomini e una donna sotto i 40', un ottimo risultato in una gara "tosta" come la Vola Ciampino.
E dopo Pasqua, che porti gioia e serenità a tutti noi Orange, ci aspetta una primavera densa di gare, e tanti premi da vincere! Dajeeeeeeeeeeee
|
Marco Taddei Gara: Vola Ciampino (24/03/2013) SCHEDA GARA |