Un pozzo in famiglia di Nicoletta Cesarini, 21/12/2008
Aldo De Michele e Nikka Cesarini (foto di Patrizia De Castro) Tipica giornata invernale, Roma sta tra quattro e zero gradi a seconda delle zone.
Alle 8 la strada è ancora po’ ghiacciata ma a Marcellina già è tutto quasi pronto.
Tanti Orange all’opera dietro i tavoli per distribuire i pacchi gara, i pettorali, registrare le iscrizioni!... la macchina si sta perfezionando!
La Marcia degli 8 Fontanili di Marcellina ha un valore particolare per noi perché è proprio in manifestazioni come queste che possiamo esprimere la nostra Solidarietà.
Nata nel 1979 da un’idea di Carlo Ricci, atleta/presidente dell’allora Podistica Marcellina per volontà dello stesso Ricci, è tornata a vivere nel 2006 grazie anche alla Proloco di Marcellina ed alla collaborazione della Podistica Solidarietà.
Alla partenza circa una cinquantina di Orange più altri 150 amici delle altre società, un record per questa manifestazione, quasi il doppio dello scorso anno.
Come nelle altre edizioni erano previsti due percorsi: uno non competitivo di 5 km ed uno più impegnativo di 10 km.
Gianni Bretti, Bernardini Costantino e Alessandro Giacinti
La gara si è svolta nel migliore dei modi. Ospite d’onore Giorgio Calcaterra, Campione Mondiale nella 100 km. e primo assoluto che migliorava di circa 5 minuti il precedente primato sullo stesso percorso, al secondo posto Oleh Yvaniuk seguito da Alessandro Di Lello, tra le donne vittoria della sempre presente Rossella Di Dionisio seguita da Paola Patta e Piera Scarsella.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Sogno Onlus di costruire Casetta Lauretana, una casa per far felici tante persone con handicap rimaste sole.
Ma oggi la casa famiglia non è stata l’unica protagonista.
Ha partecipato alla nostra manifestazione anche Aldo De Michele atleta dell'Outdoor di Rieti, con il quale abbiamo collaborato ad un Progetto che prevede la costruzione di pozzi di acqua in Malawi, durante le premiazioni è stata consegnata una bellissima Targa che verrà messa sul primo pozzo che verrà realizzato: il Pozzo dei Runners.
Infine premiazione e un ottimo ed impeccabile pasta party come promesso da Carlo Ricci con olio di frantoio e vino della sua vigna!
Un piccolo commento finale che non fa mai male in un resoconto:
grazie al tempo che nonostante il periodo invernale è riuscito a regalarci quanto più sole poteva,
grazie a tutti gli Orange, che è sempre un piacere incontrare…. Pres, ma come hai fatto a far iscrivere alla nostra Società i podisti più simpatici?
grazie ad Aldo de Michele, che mi ha… ’trainato’ su per le salite e che mi ha dato il passo, non avevo mai corso ‘con le gambe di un altro’ … ora che lo sapete però non mi squalificate per favore!:)
Infine, per tutti quelli che, come me, si fossero dimenticati di fare gli auguri a Paolo Aracu che il 20 ha festeggiato il suo compleanno… provvedete subito!!!
Paolo e sullo sfondo Maurizio Ragozzino
|
Nicoletta Cesarini
Filippo Neri dalla Svizzera a Marcellina (foto di Patrizia De Castro) Gara: Marcia degli 8 Fontanili (21/12/2008) SCHEDA GARA |